Commissione europea
I servizi finanziari rivolti ai consumatori, come conti bancari, mutui e assicurazioni, sono una parte essenziale della vita quotidiana. Per molte persone, tuttavia, è difficile accedere ai servizi in un altro paese dell'UE, e per molte imprese è difficile offrirli in modalità transfrontaliera.
Obiettivo
La Commissione europea ha lanciato una consultazione sui servizi finanziari visti dalla prospettiva dei consumatori europei, con l'obiettivo di aumentare la concorrenza, la trasparenza e le possibilità di scelta.
Oggetto
La consultazione, che ha come oggetto il mercato al dettaglio su scala europea per prodotti come assicurazioni, mutui, prestiti, pagamenti e conti bancari, servirà a identificare le barriere ingiustificate che i consumatori incontrano per accedere a questi servizi in un altro paese, e le possibili soluzioni per rimuoverle.
Sarà anche preso in considerazione l'impatto delle tecnologie digitali: i servizi digitali come e–banking, prestiti peer-to-peer e siti di comparazione offrono grandi opportunità, ma pongono anche problemi di regolamentazione e protezione dei consumatori.
Scadenza
La consultazione resterà aperta fino al 18 marzo 2016.
leggi tutto:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151210_consultazione_servizi_finanziari_it.htm
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it