Ministero dello Sviluppo Economico

 

Comunicato stampa – Venerdì 4 dicembre 2015

Pmi: al via nuovo programma operativo nazionale per più di 102 milioni di euro a regioni del Mezzogiorno

 

Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno migliorando le condizioni di accesso al credito attraverso una forma di intervento mirata e basata sul ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria è la finalità del Programma “Iniziativa PMI” 2014 – 2020 del nuovo Programma Operativo (PON) - con un budget complessivo di 102,5 milioni di euro - approvato dalla Commissione europea nei giorni scorsi.

L’ambito territoriale del Programma è relativo ad otto Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna.

Alle risorse stanziate direttamente nell’ambito del programma si aggiungeranno ulteriori risorse - da disciplinare all’interno del previsto Accordo di finanziamento tra Autorità di Gestione e Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) - derivanti in parte da fonti di natura nazionale, per un importo analogo a quello previsto come contribuzione FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - e in parte dal programma COSME - Programma Europeo per le PMI.

Il programma agirà attraverso operazioni di cartolarizzazione di portafogli di prestiti bancari esistenti, in maniera sinergica rispetto alla corrispondente azione svolta dal Fondo centrale di garanzia nel PON “Imprese e Competitività”, che fornisce garanzie alle banche e agli intermediari finanziari riferite sia a singole operazioni finanziarie, sia a portafogli di operazioni.

 

leggi tutto:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2033756-pmi-al-via-nuovo-programma-operativo-nazionale-per-piu-di-102-milioni-di-euro-a-regioni-del-mezzogiorno

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it