Comune di Villa Castelli (Brindisi)
Tema del Concorso
Tema del concorso di idee è la progettazione della riqualificazione architettonica e ambientale della Piazza Municipio attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il confort ambientale dello spazio urbano in oggetto.
Progetto
La proposta progettuale, concependo lo spazio urbano come luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale, dovrà mirare alla valorizzazione degli aspetti architettonici del luogo e nel contempo migliorare il confort ambientale dell’area oggetto d’intervento favorendo il soggiorno, lo svolgimento di eventi, le relazioni sociali e il rafforzamento dell’identità del luogo.
Il progetto, quindi, dovrà essere in grado da una parte di valorizzare la memoria storica e architettonica della piazza intesa come centro sociale e culturale e dall’altra riconfigurarne l’assetto attualizzandolo attraverso l’inserimento di spazi di incontro e scambio culturale tra i cittadini tenendo in debita considerazione gli esercizi commerciali esistenti che su di essa prospettano.
Soggetti proponenti
- Architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell'Unione Europea e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali secondo la legislazione dello Stato di appartenenza o comunque ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza e abilitati a fornire servizi analoghi a quelli indicati dal bando.
- Altri soggetti previsti all’art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f bis), g), h) ed art. 108 comma 2 del d.lgs. n. 163/2006 e S.E.I.
Ai sensi dell'art. 101. comma 2) del d.lgs. 163/2006, sono ammessi a partecipare ai concorsi di progettazione, i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h). Pertanto i suddetti soggetti, aventi i requisiti necessari per la partecipazione al concorso, possono partecipare nelle forma singola o associata nelle forme previste dalla normativa vigente.
Premio
Al 1° classificato verrà assegnato un premio pari a €. 3.000,00 (tremila/00) detta somma è da considerarsi lorda comprensiva dell’IVA e del contributo previdenziale.
Scadenza
30 dicembre 2015.
leggi tutto :
http://www.comune.villacastelli.br.it/pagina-principale?p_p_id=4_WAR_knowledgebaseportlet_INSTANCE_tkeQ1GKEW1qE&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_4_WAR_knowledgebaseportlet_INSTANCE_tkeQ1GKEW1qE_mvcPath=%2Fsection%2Fview_article.jsp&_4_WAR_knowledgebaseportlet_INSTANCE_tkeQ1GKEW1qE_resourcePrimKey=1268508
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it