MCZ Group S.p.A.

 

Bando di concorso per l’assegnazione di n.10 sovvenzioni economiche a favore di candidati disoccupati che affrontino la prima esperienza lavorativa o tirocinio 

 

SCHEDA DI SINTESI

Premessa

L’iniziativa JOB CREATION muove dalla consapevolezza che gli effetti della crisi economica in Europa sull’occupazione sono stati particolarmente marcati per i giovani.

Il progetto punta a sostenere e promuovere esperienze di lavoro o tirocini all'estero per dieci giovani talenti europei diplomati o laureati.

L'iniziativa è sponsorizzata da MCZ Group SPA, azienda attiva nel riscaldamento domestico e nella cottura da esterni, che dal 2011 ha sposato la filosofia della responsabilità sociale e ha scelto il lavoro come tema chiave su cui intervenire.

Partner tecnico del progetto sarà anche per questa edizione EURES, il servizio europeo per la mobilità del lavoro.

Obiettivo

Valorizzare con un’esperienza professionale internazionale il profilo lavorativo dei candidati, favorendone una concreta spendibilità nel difficile mercato del lavoro europeo.

Oggetto

Il concorso mira all’assegnazione di massimo n. 10 sovvenzioni a parziale copertura delle spese varie ed eventuali di soggiorno, trasferta, corsi di lingua o altro, a sostegno di giovani europei disoccupati che abbiano individuato una comprovata esperienza lavorativa o tirocinio di almeno 4 mesi all’estero, che sia partita non prima del 1° settembre 2015 o abbia un inizio previsto entro il 30 giugno 2016.

Destinatari

Possono accedere al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età tra i 18 e 30 anni;
  • residenza in uno dei 28 Stati Membri dell’UE ed in Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera;
  • titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma di Laurea;
  • prima esperienza lavorativa all’estero;
  • iscrizione presso il rispettivo Servizio Pubblico per l’Impiego (SPI) che confermi lo status di disoccupazione;
  • possesso di contratto di lavoro o di un’offerta di tirocinio anche in forma di dichiarazione sostitutiva da parte di un datore di lavoro, la cui sede si trovi un paese europeo o extraeuropeo diverso da quello in cui il candidato ha la residenza o la cittadinanza;
  • registrazione come utenti EURES tramite inserimento del CV nel portale www.eures.europa.eu.

Concorrono a pieno titolo i candidati che abbiano effettuato solo esperienze di studio all’estero e/o beneficiato di borse di studio europee quali ERASMUS, SOCRATES, ecc.

Importo e natura del sostegno

Euro 2.500,00 per ogni candidato omnicomprensivi.

Il contributo verrà erogato a titolo di “borsa di studioe gestito secondo la normativa fiscale vigente nel paese di residenza di ogni candidato.

Scadenza

31 dicembre 2015.

 

 

leggi tutto:

http://www.yourfire.com/sites/default/files/BANDO%20JOB%20CREATION%20IV.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it