Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Il testo è un pre-avviso. Seguiranno i bandi emanati dagli Uffici Scolastici Regionali che potranno essere reperiti sui rispetti siti. Le istituzioni scolastiche interessate dovranno consultare il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale di rispettiva competenza. (prot.1179 del 29 ottobre 2015)

 

SCHEDA DI SINTESI

Obiettivi

Promuovere la partecipazione studentesca all'interno della scuola da parte degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado.

Risorse programmate

Le risorse programmate per la realizzazione delle progettualità sono pari a € 2.000.000,00, di cui € 190.852,55 destinati alla Sicilia.

Destinatari

Le istituzioni scolastiche secondarie di II grado.

Modalità di Erogazione

Per la realizzazione delle attività gli Uffici Scolastici Regionali acquisiscono, le candidature di Istituzioni Scolastiche ed educati ve statali secondarie di II grado o loro reti, organizzate territorialmente

A seguito dell'individuazione, gli Uffici Scolastici Regionali trasmetteranno alla Direzione Generale per lo Studente i progetti approvati, che provvederà agli adempimenti necessari per il finanziamento delle proposte progettuali meritevoli del finanziamento.

La graduatoria definitiva con tutte le istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento, dovrà essere inviata alla seguente mail dgsip.uffici02@istruzione.it entro il 30 novembre 2015.

Caratteristiche dei progetti

Le candidature delle Istituzioni Scolastiche dovranno rispondere ai seguenti requisiti e specifiche:

  • particolare innovatività dei modelli di promozione della partecipazione studentesca alla vita della scuola;
  • progetti volti a diffondere la conoscenza di tutte le forme di partecipazione studentesca ai sensi del
  • DPR 567/96;
  • progetti presentati da scuole con comprovate situazioni di disagio;
  • qualità e fruibilità del progetto, delle attività e delle metodologie proposte, che le istituzioni o le reti si impegnano a realizzare nell'ambito del progetto, nonché dei materiali eventualmente prodotti, che rimangono di proprietà dell' Amministrazione.

 

leggi tutto:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home

http://www.istruzione.it/allegati/2015/DD1117_15.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it