Regione Siciliana
Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca
Bando Pubblico
Art. 43 Della Legge Regionale 7 Maggio2015, N. 9 “Incentivazione all’acquisto e all’impiego di riproduttori delle specie e razze di interesse zootecnico”
SCHEDA DI SINTES
Premessa
La Regione Siciliana persegue l’obiettivo sia di migliorare la competitività degli allevamenti regionali sia di valorizzare gli usi sostenibili del territorio rurale e conservare la biodiversità. Il Dipartimento regionale dell'Agricoltura sostiene le attività volte a conseguire e diffondere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale con l’incentivazione all’acquisto e all’impiego di riproduttori maschi e femmine selezionati ed il ripopolamento delle stalle rispondendo alle esigenze di una zootecnia più aderente alle direttive comunitarie.
Il bando è in corso di pubblicazione sulla GURS
Dotazione finanziaria e intensità dell'aiuto
Euro 1.500.000,00.
Vengono concessi aiuti in conto capitale, per un massimo del 25%, a fronte della spesa sostenuta per l’acquisto di riproduttori maschi e femmine selezionati, iscritti ai Libri Genealogici o Registri Anagrafici delle specie e razze.
Il sostegno è concesso in conformità al regolamento UE 1408/2013 della Commissione dell’Unione Europea agli aiuti in regime “de minimis” nel settore agricolo.
Pertanto, l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un’impresa unica, non può superare euro 15.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.
Beneficiari
Gli allevatori singoli o associati, la cui azienda sia in possesso almeno della qualifica di Allevamento Indenne e con azienda ubicata nel territorio regionale.
Caratteristiche dei riproduttori ammessi a contributo
Sono oggetto di contributo esclusivamente gli animali riproduttori, maschi e femmine, iscritti al Libro Genealogico o al Registro Anagrafico e provenienti da allevamenti Ufficialmente indenni.
Scadenza
30 novembre 2015.
Le domande presentate prima della pubblicazione del bando sul sito ufficiale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e quelle pervenute oltre il suddetto termine, saranno considerate irricevibili.
leggi tutto:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_Produzionianimali/PIR_BandoPubblicoart43Lr92015/Bando.pdf
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it