Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Dopo la conclusione della sperimentazione del Progetto “Verso una Scuola Amica” si è avviata una nuova fase che vede il MIUR e l’UNICEF promotori di una nuova proposta educativa, “L’Albero dei diritti”, che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative che traducano nel contesto scolastico le finalità e gli obiettivi dell’ art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e cioè il diritto all’educazione.

Il Progetto supporterà la realizzazione di esperienze volte a promuovere l’assunzione di responsabilità, la capacità di stabilire relazioni interpersonali positive e competenze di cittadinanza.

Il Progetto Scuola Amica assume valenza anche nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, in piena sintonia con le indicazioni contenute nelle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR il 15 aprile 2015.

Destinatari

Tutte le istituzioni scolastiche.

Scadenza

10 ottobre 2015.

 

leggi tutto:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot5647_15.zip

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it