Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cittadinanza e Costituzione
Bandi MIUR e Parlamento per il nuovo anno scolastico
Diventare cittadini partecipi e responsabili a cominciare dalla scuola. Al via anche per quest’anno scolastico i progetti in collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Uffici scolastici regionali, a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e destinati a dare alle scuole strumenti per la cittadinanza attiva e la riflessione sull'attualità della Carta costituzionale. Grazie a queste iniziative ogni scuola può realizzare dei percorsi di ricerca e avvalersi delle risorse offerte dal Parlamento e dal proprio territorio.
I bandi sono consultabili in sezioni appositamente dedicate sui siti www.camera.it, www.senato.it, www.istruzione.it.
SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO
Finalità dell'iniziativa
Anche per l'anno scolastico 2015-2016, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola.
Destinatari
Gli studenti delle classi, o gruppi interclasse, dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da uno o più docenti, nel limite di 30-40 alunni.
Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.
Saranno selezionate 40 classi in modo che siano rappresentate tutte le regioni, da inserire nel calendario della "Giornata di formazione a Montecitorio".
Periodo di svolgimento
Nel periodo da ottobre a dicembre 2015, partecipano al programma classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2014-2015.
Da gennaio a maggio 2016, partecipano classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle domande presentate.
Scadenza
30 novembre 2015.
leggi tutto:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/36447/11210
http://www.istruzione.it/allegati/2015/ALL_5_Giornata_di_formazione_2015_2016.docx
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it