Progetto Ager - Agroalimentare e Ricerca

 

PROGETTO Ager – seconda edizione

Bando ACQUACOLTURA

 

 

SCHEDA DI SINTESI

Premessa

Ager - agroalimentare e ricerca –è un progetto voluto e realizzato da un gruppo di Fondazioni che, condividendo obiettivi e risorse, ha deciso di sostenere attività di ricerca scientifica al fine di dare nuovo impulso al settore agroalimentare italiano.

In questa sua seconda edizione Ager si avvale della collaborazione di 9 Fondazioni di origine Bancaria: Fondazione di Bolzano, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Fondazione Banco di Sardegna,  Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e di Fondazione con il Sud.

Obiettivi del bando Acquacoltura

Realizzazione di progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati che siano in grado di incidere a breve termine sullo sviluppo dell’acquacoltura italiana, con specifico riferimento alla piscicoltura che ne rappresenta un’importante quota di mercato.

Soggetti ammissibili

Enti, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

La sede del capofila dovrà ricadere entro il territorio di intervento delle Fondazioni aderenti ad Ager.

Sono ammessi partner siti, indifferentemente, entro e al di fuori del territorio di riferimento delle Fondazioni. E’ inoltre ammessa la partecipazione di partner stranieri qualora questi contribuiscano in maniera significativa alla realizzazione delle ricerche proposte.

Il partenariato dovrà prevedere esclusivamente la partecipazione di enti ammissibili al contributo delle Fondazioni.

Budget

1,5 milioni di euro.

Il contributo Ager prevede la copertura del 100% dei costi totali di progetto.

Scadenza

30 ottobre 2015

 

leggi tutto:

http://progettoager.it/images/documenti/BANDO-ACQUACOLTURA-16.07.2015.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it