Osservatorio Nazionale Smart City

Meet smart cities

Dove le città intelligenti incontrano l’innovazione sociale

 

Regolamento per la candidatura di idee e soluzioni innovative per le Smart Cities

 

SCHEDA DI SINTESI

Premessa

Meet smart cities è un’iniziativa finalizzata a far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche urbane delle città aderenti all’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI e amplificare la capacità di fundraising di progetti di trasformazione urbana. Si articola in due fasi:

  • Presentazione e preselezione delle idee di innovazione per le città:

le idee per la Smart City dovranno pervenire dal 2 settembre al 2 ottobre, ne sarà selezionata una rosa ristretta da presentare alle città e a possibili sponsor/finanziatori.

 

  • L’incontro a Smart City Exibithion 2015:

il 16 ottobre, innovatori e città si incontreranno all'interno di Smart City Exhibition a Bologna. Le idee degli innovatori selezionati saranno illustrate e discusse con i partecipanti. All’incontro sono invitati Sindaci, Assessori e dirigenti dei Comuni dell'Osservatorio interessati, rappresentanti delle aziende e possibili finanziatori privati.

Destinatari

  • persone fisiche maggiorenni;
  • associazioni di cittadini e no profit;
  • startup innovative.

Ambiti tematici

  • Environment: controllo inquinamento; gestione dei rifiuti urbani; gestione idrica; clima; monitoraggio, gestione e tutela del territorio.
  • Energy: energie rinnovabili; edifici intelligenti; smart grid; efficientamento reti  e teleriscaldamento; illuminazione pubblica.
  • People: inclusione; informazione e sensibilizzazione; food e sicurezza alimentare; digital divide e alfabetizzazione; istruzione e formazione; partecipazione e coinvolgimento
  • Living: valorizzazione e gestione del patrimonio culturale; sanità e salute; turismo e tempo libero; sicurezza urbana; servizi di welfare.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e ogni singolo soggetto può partecipare proponendo un massimo di due soluzioni.

Premi

I vincitori avranno l’opportunità di presentare la propria soluzione a un panel di amministrazioni comunali e di possibili finanziatori nell’ambito dell’evento “Meet Smart Cities: dove le città intellgenti incontrano l'innovazione sociale”.

Le soluzioni proposte verranno inoltre valorizzate attraverso:

  • Il portale di ANCI dedicato ai progetti smart delle città italiane www.italiansmartcities.it;
  • La newsletter e il portale di Forum PA.

Scadenza

2 ottobre 2015.

 

leggi tutto:

http://osservatoriosmartcity.it/wp-content/uploads/Meet-smart-cities_call-innovatori.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it