Fulbright-Fondazione Falcone-NIAF
Bando di concorso per una borsa di studio Fulbright-Fondazione Falcone – NIAF riservata a laureati italiani per un soggiorno di ricerca presso università negli Stati Uniti - Anno Accademico 2016-2017
SCHEDA DI SINTESI
Premessa
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e la National Italian American Foundation convengono di istituire due borse di studio alla memoria del Giudice Giovanni Falcone e di sua moglie Frncesca, una per un giovane laureato italiano e una per un giovane laureato americano, per svolgere ricerca e studi in criminologia rispettivamente presso una prestigiosa università statunitense e presso la Fondazione a Palermo.
Le borse di studio Fulbright-Fondazione Giovanni e Francesca Falcone sono un’iniziativa in linea con l’obiettivo della Commissione di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Obiettivo
Offrire a giovani laureati iscritti al corso di laurea Magistrale o Specialistica o al Dottorato di ricerca presso Università in Sicilia l’opportunità di attuare un progetto di ricerca presso università negli Stati Uniti finalizzato al completamento della tesi di laurea o di dottorato di ricerca.
Destinatari
Laureati in criminologia o in giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico, il cui obiettivo di specializzazione e ricerca sia inerente alle tematiche della legalità e della lotta al crimine organizzato e al “rule of law”.
Durata del periodo di ricerca
Minimo sei, massimo nove mesi.
Il borsista dovrà proporre un periodo di ricerca negli Stati Uniti che rientri fra agosto 2016 e maggio 2017 e che gli consenta di recarsi a Palermo nel mese di maggio per partecipare agli eventi che verrranno organizzati dalla Fondazione Falcone per la commemorazione dell’anniversario della morte del giudice Falcone e sua moglie che si tiene ogni anno a Palermo il giorno 23 maggio.
Entità della borsa di studio
- Grant di entità fino a $12.000 quale contributo alla copertura dei costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti finanziato da NIAF e corrisposto dalla Commissione Fulbright. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca;
- Travel allowance di Euro 1.100 quale rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright
Scadenza
29 gennaio 2016
leggi tutto:
http://www.fulbright.it/fulbright-falcone-niaf/
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it