Il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all'estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. In stretta connessione a tale partecipazione, il bando intende sostenere progetti di ricerca coinvolgendo giovani ricercatori presso una rete di centri di ricerca italiani.
Obiettivi
Promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori e consentire ai giovani ricercatori di stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani per la definizione di programmi di interesse comune e di inserirsi nell'attività dei Centri ospitanti attraverso la presentazione di propri lavori e la partecipazione ad attività di ricerca.
Destinatari
Le università, gli istituti di ricerca di natura pubblica e/o privata e altri enti di ricerca, purché non aventi fini di lucro e impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica in genere.
Valutazione e selezione dei progetti
I progetti verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
Budget e premi alla ricerca
Il budget ammonta complessivamente a € 300 mila euro.
Si prevede di assegnare complessivamente fino a 70 premi di ricerca dell'importo di 3.000 euro per giovani ricercatori dell'area europea e di 4.000 euro per i giovani ricercatori dell'area extra-europea.
Ad ogni iniziativa selezionata è assegnato un contributo per spese di segreteria fino a un massimo di 4.000 euro.
Periodo di svolgimento delle iniziative
La prima edizione del bando fa riferimento a iniziative che si svolgeranno nel periodo 1° gennaio 2016- 31 dicembre 2016.
Scadenza
15 settembre 2015.
leggi tutto:
https://www.acri.it/PublicFondazioniOnline/Detail/632
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it