Prima di metterti in viaggio questa estate, ricordati di portare con te la TEAM, la tessera europea di assicurazione malattia. In Europa, sono oltre 200 milioni i cittadini che ne usufruiscono, quasi il 40% dell'intera popolazione dell'UE. Lo rivela la Commissione europea in una recente rilevazione.
La TEAM è la tessera europea che da diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova. Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza. Gli ospedali che forniscono servizi sanitari pubblici sono obbligati a riconoscere la tessera.
La Commissione europea e gli Stati membri promuovono la TEAM e recentemente è stato realizzato anche un video promozionale.
La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è una tessera gratuita che ti permette di accedere, quando sei in un altro paese dell'UE all'assistenza sanitaria e alle cure mediche statali alle stesse condizioni degli assicurati del paese in cui ti trovi. La TEAM infatti può essere utilizzata in tutti i 28 paesi dell'Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
leggi tutto:
http://www.vivieuropa.it/notizie/805
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it