Avviso agli enti: Presentazione progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea per 50 volontari finalizzati alla realizzazione del progetto sperimentale International Volunteering Opportunties for All (IVO4ALL) cofinanziato dall’ “Unione Europea”

Il progetto International Volunteering Opportunities for All si inserisce nell’ambito del Programma ERASMUS+ Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

E’ gestito dai Ministeri e dalle Agenzie responsabili delle politiche giovanili e del servizio civile, dagli Enti di servizio civile e da organizzazioni di volontariato dei seguenti Stati membri dell’Unione Europea: Francia, Italia, Lituania, Lussemburgo, Regno Unito.

Il servizio civile nazionale per l’attuazione del progetto europeo “IVO4ALL” presenta delle particolarità rispetto del servizio civile nazionale ordinario, connesse alla finalità di garantire una più ampia partecipazione dei giovani con minori opportunità e dei NEET.

 

Obiettivi

Sviluppare e sperimentare procedimenti di gestione alternativi agli schemi attuali del servizio civile e del volontariato internazionale allo scopo di ampliare la dimensione europea ed internazionale dei predetti programmi attraverso una maggiore partecipazione dei giovani con minori opportunità e dei NEET, testando specifiche misure per affrontare e rimuovere gli ostacoli che attualmente limitano la mobilità delle predette categorie di giovani.

Destinatari

Gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi delle Regioni e Province autonome con almeno una sede di attuazione progetto in un Paese dell’Unione Europea.

I progetti da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea coinvolgeranno 50 volontari.

Beneficiari

I progetti saranno destinati a favorire un maggior coinvolgimento dei giovani appartenenti alle seguenti categorie:

  • NEET: giovani di età compresa tra 18 e 28 anni che sono al di fuori dei percorsi formativi e contemporaneamente si trovano nella condizione di persone prive di occupazione;

  • basso livello d’istruzione (inclusa la scarsa conoscenza di lingue straniere);

  • mancanza di esperienze all’estero;

  • provenienza da famiglie con basso reddito;

  • residenza nelle regioni beneficiarie dell’ “obiettivo convergenza”: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia.

 

La durata dell’esperienza per ogni volontario è pari a 6 mesi, di cui 4 mesi in una sede ubicata in un paese dell’Unione Europea e 2 mesi in Italia, durante i quali dovrà essere erogata:

  • la formazione linguistica, che sarà curata dal Dipartimento;

  • la formazione generale e specifica, che sarà curata dagli enti realizzatori dei progetti.

La sperimentazione sul campo

La sperimentazione sul campo, coordinata dall’Italia, si svolgerà in tre Paesi: Italia, Francia e Regno Unito e prevede il coinvolgimento di un numero complessivo di 250 volontari che beneficerà delle misure sperimentali poste in essere dai tre Paesi partner.

I volontari impegnati nel progetto sperimentale sono così ripartiti: 50 in Italia, 100 in Francia e 100 nel Regno Unito. L’efficacia e l’impatto delle misure saranno verificate mediante il confronto del “gruppo sperimentale” con un “gruppo di controllo”, di identiche proporzioni, estratto a campione tra i giovani che partecipano al servizio civile/volontariato ordinario. Per l’Italia il gruppo di controllo sarà estratto dai volontari avviati al servizio civile nazionale all’estero selezionati con il bando ordinario 2015.

Misure sperimentali nei tre Paesi:

  • durata del servizio;

  • criteri di reclutamento e di selezione;

  • formazione pre-partenza;

  • tutoraggio dei giovani volontari nei Paesi di realizzazione del progetto.

Attuazione in Italia del progetto IVO 4 ALL

Le specifiche misure individuate dal nostro Paese sono:

  • riduzione della durata complessiva del servizio civile a 6 mesi;

  • corso di lingua inglese della durata di circa 4 settimane;

  • formazione pre-partenza commisurata al target del progetto: giovani con minori opportunità e NEET;

  • presenza di un OLP bilingue nella sede estera (denominato tutor nel progetto IVO 4 ALL) che parli la lingua italiana e quella del Paese ospitante;

  • presenza in ciascuna sede di almeno 2 ragazzi al fine di facilitare l’inserimento dei giovani nella nuova realtà.

Presentazione dei progetti

A decorrere dal 22 luglio 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 settembre 2015.

leggi tutto:

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/7/avvisoivo4all.aspx

 

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/media/365526/avviso22072015_ivo4all.pdf

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it