Meglio di un romanzo progetti di giornalismo narrativo a

Festivaletteratura – Call for papers bando 2015

 

Premessa

Festivaletteratura - in collaborazione con LUISS Creative Summer School - lancia Meglio di un romanzo - in bozze, una call for papers rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che ancora non abbiano pubblicato propri lavori e che vogliano misurarsi – singolarmente o in gruppo - con questa nuova forma di racconto.

Meglio di un romanzo rientra nelle azioni del progetto Diciotto+, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Finalità

Favorire la crescita di nuovi talenti orientati al giornalismo narrativo alla luce delle trasformazioni in corso nel mondo dell’informazione; stimolare giovani aspiranti giornalisti a raccontare in profondità le storie del nostro tempo, attraverso la scrittura, il video, il web portandoli a confrontarsi con chi già svolge questa professione.

I partecipanti dovranno essere in grado di mostrare il fascino, l’urgenza, l’interesse per il pubblico, la realizzabilità del progetto di giornalismo narrativo proposto.

Gli autori dei migliori progetti avranno l’opportunità di partecipare a Festivaletteratura per presentare al pubblico le storie che vorrebbero raccontare e per discuterne con alcuni dei più affermati professionisti della carta stampata, del documentario e del giornalismo on-line.

Modalità di partecipazione

Per il 2015 il bando prevede due categorie di partecipanti in base all’età:

 piuma - per ragazzi tra i 15 e i 18 anni;

welter – per ragazzi tra i 19 e i 25 anni entro la data di scadenza  del bando.

Requisiti richiesti

  • non avere ancora pubblicato i propri lavori di narrativa o di non-fiction o realizzato film che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet;
  • non avere in corso contratti o rapporti di collaborazione in corso con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.

La partecipazione è gratuita.

I progetti possono essere presentati da singoli o da gruppi composti da non più di quattro persone.

Partecipazione a Festivaletteratura

Gli autori dei progetti selezionati saranno invitati a partecipare alla diciannovesima edizione di Festivaletteratura dal 9 al 13 settembre 2015.

In occasione del Festival, i giovani aspiranti giornalisti/narratori avranno la possibilità di discutere il proprio progetto con giornalisti, scrittori, videomaker e altri professionisti del settore in due momenti: -

  • le pitching session, presentazioni dei progetti aperte al pubblico e inserite nel programma ufficiale di Festivaletteratura;
  • le correzioni di bozze, sessioni di lavoro “faccia a faccia” in cui gli esperti offriranno ai ragazzi una consulenza personalizzata sul progetto presentato

Le spese di soggiorno a Mantova degli autori dei progetti selezionati saranno a carico dell’organizzazione.

Scadenza

10-08-2015

 

leggi tutto:

http://www.festivaletteratura.it/upload/bando_mdr_2015.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it