Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per le Pari Opportunità

 

Premessa

In attuazione della Convenzione O.N.U. sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre 1989, ratificata con legge 27 maggio 1991 è stato assegnato a1 Ministero delle Comunicazioni il codice di emergenza "114" ai fini dell'accesso, senza onere per il chiamante, ad un servizio di emergenza a disposizione di bambini/e ed adolescenti che denuncino maltrattamenti o altre gravi difficoltà. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 2 ottobre 2009 il numero è stato attribuito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.

Oggetto

Oggetto dell’Avviso è l’individuazione del soggetto gestore del servizio telefonico connesso a1 codice di pubblica emergenza "114" accessibile da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e disagio che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico dei minori.

Obiettivi

I1 codice "114" e destinato ad un servizio telefonico accessibile da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di disagio riguardanti l'infanzia e l'adolescenza. Il servizio è finalizzato a fornire assistenza psicologica nonché consulenza psico-pedagogica per situazioni di disagio che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico dei minori e garantire i necessari collegamenti con le strutture territoriali competenti in ambito sanitario, sociale e di sicurezza.

Requisiti di ammissibilità

La gestione del servizio e riservata ad enti pubblici e privati, che possono essere raggruppati in strutture associative anche temporanee.

Risorse

A1 soggetto gestore è corrisposto un contributo massimo di euro 750.000,00 a fronte di spese effettivamente sostenute per l'erogazione del servizio. A carico del gestore è posto l’onere finanziario eccedente la misura del previsto stanziamento di bilancio.

Termine di presentazione

Entro e non oltre le ore 14:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’ Avviso.

leggi tutto:

http://www.pariopportunita.gov.it/images/stories/documenti_vari/UserFiles/114/AVVISO_gestore_114_13luglio2015.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it