GUUE C 218 A del 03/07/2015
Segretariato generale della Commissione europea — Bruxelles - Avviso di posto vacante per la funzione di Segretario generale aggiunto
Il Segretariato generale è uno dei servizi centrali della Commissione europea e ne agevola il funzionamento regolare ed efficace. Opera in maniera proattiva per garantire la pianificazione e la programmazione strategiche, il coordinamento a monte delle politiche, il miglioramento continuo della qualità del processo legislativo, la valutazione delle politiche esistenti e il processo decisionale a livello collegiale nonché per coordinare la posizione della Commissione europea con quella delle altre istituzioni.
Funzioni
Il Segretario generale aggiunto offre sostegno a tutte le attività del Segretariato generale ed è in particolare responsabile per la supervisione delle relazioni della Commissione europea con altre istituzioni e per le questioni riguardanti il protocollo.
Rappresenta la Commissione europea presso il CoRePer e il Parlamento europeo e tiene i contatti con il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni e i parlamenti nazionali.
Il Segretario generale aggiunto è responsabile della gestione complessiva della Direzione incaricata delle relazioni con le altre istituzioni e del servizio del Protocollo.
Requisiti personali
- avere solide competenze ed esperienza professionale come dirigente e comunicatore ed essere in grado di guidare e motivare squadra numerose, stabilire priorità e prendere decisioni;
- poter vantare un profilo professionale di spiccato dinamismo caratterizzato da una solida capacità di giudizio strategico e di elaborazione concettuale, nonché la capacità di formulare idee nuove e strategiche;
- possedere eccellenti capacità negoziali, preferibilmente combinate con un’esperienza diretta di negoziati internazionali ad alto livello;
- avere un’ottima capacità di organizzare, coordinare e gestire compiti e rapporti di lavoro;
- possedere una buona conoscenza generale delle attività dell’Unione europea e delle sue relazioni interistituzionali; nonché
- possedere eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta per comunicare in modo efficace e fluente con i portatori d’interesse interni ed esterni.
Requisiti generali
- Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.
- Laurea o diploma universitario: aver conseguito:
- un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma quando la durata normale di tali studi è di 4 anni o più; oppure
- un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma e un’esperienza professionale adeguata di almeno un anno quando la durata normale di tali studi è almeno pari a 3 anni.
- Esperienza professionale: aver acquisito almeno 15 anni di esperienza professionale post laurea di un livello al quale danno accesso le suddette qualifiche.
- Esperienza in funzione dirigenziale: almeno 5 anni della suddetta esperienza professionale devono essere stati maturati in una posizione dirigenziale di alto livello, in un settore direttamente collegato alla funzione proposta.
- Lingue: avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza adeguata di un’altra di queste lingue.
- Limiti d’età: non aver ancora raggiunto l’età normale di pensionamento, che per i funzionari dell’Unione europea corrisponde alla fine del mese nel quale compiono 66 anni.
Sede di lavoro
Bruxelles.
Scadenza
31 luglio 2015.
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http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.CA.2015.218.01.0005.01.ITA
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