GUUE C 218 A del 03/07/2015

Segretariato generale della Commissione europea — Bruxelles - Avviso di posto vacante per la funzione di Segretario generale aggiunto

Il Segretariato generale è uno dei servizi centrali della Commissione europea e ne agevola il funzionamento regolare ed efficace. Opera in maniera proattiva per garantire la pianificazione e la programmazione strategiche, il coordinamento a monte delle politiche, il miglioramento continuo della qualità del processo legislativo, la valutazione delle politiche esistenti e il processo decisionale a livello collegiale nonché per coordinare la posizione della Commissione europea con quella delle altre istituzioni.

Funzioni

Il Segretario generale aggiunto offre sostegno a tutte le attività del Segretariato generale ed è in particolare responsabile per la supervisione delle relazioni della Commissione europea con altre istituzioni  e per le questioni riguardanti il protocollo.

Rappresenta la Commissione europea presso il CoRePer e il Parlamento europeo e tiene i contatti con il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni e i parlamenti nazionali.

Il Segretario generale aggiunto è responsabile della gestione complessiva della Direzione incaricata delle relazioni con le altre istituzioni e del servizio del Protocollo.

Requisiti personali

  • avere solide competenze ed esperienza professionale come dirigente e comunicatore ed essere in grado di guidare e motivare squadra numerose, stabilire priorità e prendere decisioni;
  • poter vantare un profilo professionale di spiccato dinamismo caratterizzato da una solida capacità di giudizio strategico e di elaborazione concettuale, nonché la capacità di formulare idee nuove e strategiche;
  • possedere eccellenti capacità negoziali, preferibilmente combinate con un’esperienza diretta di negoziati internazionali ad alto livello;
  • avere un’ottima capacità di organizzare, coordinare e gestire compiti e rapporti di lavoro;
  • possedere una buona conoscenza generale delle attività dell’Unione europea e delle sue relazioni interistituzionali; nonché
  • possedere eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta per comunicare in modo efficace e fluente con i portatori d’interesse interni ed esterni.

Requisiti generali

  • Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.
  • Laurea o diploma universitario: aver conseguito:
  • un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma quando la durata normale di tali studi è di 4 anni o più; oppure
  • un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma e un’esperienza professionale adeguata di almeno un anno quando la durata normale di tali studi è almeno pari a 3 anni.
  • Esperienza professionale: aver acquisito almeno 15 anni di esperienza professionale post laurea di un livello al quale danno accesso le suddette qualifiche.
  • Esperienza in funzione dirigenziale: almeno 5 anni della suddetta esperienza professionale devono essere stati maturati in una posizione dirigenziale di alto livello, in un settore direttamente collegato alla funzione proposta.
  • Lingue: avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza adeguata di un’altra di queste lingue.
  • Limiti d’età: non aver ancora raggiunto l’età normale di pensionamento, che per i funzionari dell’Unione europea corrisponde alla fine del mese nel quale compiono 66 anni.

Sede di lavoro

Bruxelles.

Scadenza

31 luglio 2015.

 

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