GURI n. 132 del 10/06/2015
Ministero dello Sviluppo Economico
Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico”
FESR 2007-2013
Comunicato relativo al decreto 1° giugno 2015, concernente: «Termine di apertura e modalita' per la presentazione delle domande di agevolazioni in favore di programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici all'interno delle attività produttive localizzate nelle regioni dell'obiettivo Convergenza».
Premessa
Con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 1° giugno 2015 sono stati definiti il termine di apertura e le modalita' per la presentazione delle domande di agevolazioni, previste dal decreto ministeriale 24 aprile 2015, in favore di programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici all'interno delle attivita' produttive localizzate nelle regioni dell'obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Il decreto stabilisce, altresi', gli adempimenti successivi alla sottoscrizione del provvedimento di concessione e le modalita' di presentazione delle domande di erogazione.
Entità dell'agevolazione
L'ammontare complessivo dell’agevolazione concessa è rideterminato dal Ministero a conclusione del programma di investimento, sulla base delle erogazioni effettuate, anche ai fini della determinazione del piano di ammortamento. L’agevolazione è erogata dal Ministero in due quote, la prima delle quali almeno pari al 30 per cento del totale della spesa ammessa, sulla base delle richieste avanzate dall’impresa beneficiaria in relazione a titoli di spesa, anche singoli, inerenti alla realizzazione del programma di investimento.
Domanda di agevolazione
La presentazione della domanda è a sportello. La domanda di agevolazione e la documentazione devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015, esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica accessibile dalla sezione “Nuovo Bando Efficienza Energetica” del sito del Ministero dello sviluppo economico (nel seguito Ministero) www.mise.gov.it. Le imprese possono presentare una sola domanda di agevolazione per ciascuna unità produttiva.
leggi tutto :
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-06-10&atto.codiceRedazionale=15A04424&elenco30giorni=true
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/Bandi/incentivi/efficienzaenergetica/2015/DD_01_06_2015_secondo_bando_efficienza_energetica.pdf
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it