GURI n. 131 del 09/06/2015
Ministero dello Sviluppo Economico
Comunicato
Avviso C.S.E. 2015 - Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica
Programma operativo interregionale «Energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007-2013»
Linea di attività 1.3 «Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell'ambito dell'efficientamento energetico degli edifici ed utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico».
Comunicazione relativa all'Avviso pubblico del 28 maggio 2015 pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) “Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali delle regioni convergenza, attraverso l'acquisto e l'approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA)».
SCHEDA DI SINTESI DELL'AVVISO
Obiettivi
Avviare una procedura ad evidenza pubblica, per il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.
Destinatari
Le Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza.
Edifici oggetto degli interventi
-
Edifici di proprietà dell’Amministrazione comunale istante e che siano nella disponibilità esclusiva della stessa, con esclusione di tutte le fattispecie di detenzione e possesso da parte di terzi;
-
edifici di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica e che siano nella disponibilità esclusiva della medesima Amministrazione comunale istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione o il possesso.
Gli edifici devono insistere nei territori delle Regioni Convergenza e non devono essere ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.
Forma del finanziamento
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto per la realizzazione di interventi attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento, fino al 100% dei costi ammissibili, dei seguenti beni e servizi:
-
impianto solare termico acs per uffici;
-
impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva;
-
impianto a pompa di calore per la climatizzazione;
-
interventi di relamping.
Ciascun intervento finanziato, sarà oggetto di una singola istanza di concessione di contributo e dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.
Il contributo previsto dall’Avviso non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche di qualsivoglia natura finanziate con risorse nazionali e/o comunitarie.
Risorse finanziarie e costi ammissibili
L Avviso è del tipo “a sportello” e pertanto i contributi saranno assegnati fino ad delle risorse disponibili, complessivamente pari ad Euro 50.000.000.
Il contributo concesso in relazione a ciascun intervento oggetto della singola istanza deve essere almeno pari ad Euro 40.000,00.
Il contributo complessivamente concesso in favore di ciascuna Amministrazione comunale, in relazione ad uno o più interventi, deve essere inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria attualmente pari ad Euro 207.000,00.
Scadenza
A decorrere dal 14 luglio 2015 e non oltre il 12 settembre 2015.
leggi tutto:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-06-09&atto.codiceRedazionale=15A04348&elenco30giorni=false
http://www.poienergia.gov.it/images/CSE2015/Avviso_CSE_2015_firmato.pdf
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina - tel.?0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it