L’ECHA – European Chemicals Agency, l’agenzia europea per le sostanze chimiche, offre la possibilità ai neolaureati di svolgere dei tirocini presso le proprie strutture a Helsinki, in Finlandia. I tirocini si svolgono sia in ambiti scientifici come Tossicologia, Biologia, Chimica, Scienze e Tecnologie ambientali, sia in ambiti amministrativi di interesse per l’Agenzia, come Legge, Comunicazione, Risorse Umane, ICT. Tra i requisiti per potersi candidare:
· essere cittadini membri di uno stato dell’UE;
· essersi recentemente laureati in un ambito di interesse per l’Agenzia o in materie rilevanti per l’amministrazione di un organo comunitario;
· avere una buona conoscenza della lingua inglese.
I tirocini hanno durata variabile da 3 a 6 mesi, e sono retribuiti con circa 1.300 euro al mese. Sono inoltre rimborsate le spese di viaggio per chi risiede a più di 150 km dalla sede di lavoro. Sul sito dell’ECHA è presente una pagina dove vengono pubblicate le posizioni di tirocinio vacanti. In caso non fossero presenti, l’Agenzia invita chi fosse interessato a presentare la propria candidatura spontanea.

Leggi tutto