GURS n. 64 del 24/12/2020 Suppl. Ord. n. 2

Regione Siciliana - Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità

Decreto 17 novembre 2020 - PO FESR Sicilia 2014-2020 - Asse 6 - Azione 6.2.1 “Bonifica di aree inquinate secondo le priorità previste dal Piano regionale di bonifica”. Avviso pubblico per la selezione di beneficiari e di operazioni con procedura di valutazione delle domande a graduatoria.

Scadenza:

prima finestra: le ore 13:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS;
seconda finestra: le ore 13:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione in GURS del Decreto di approvazione dell’apertura della seconda finestra.

Con il D.D.G. n. 1292 del 17/11/2020 è stato approvato l’”Avviso pubblico per la selezione di beneficiari e di operazioni con procedura di valutazione delle domande a graduatoria”. Tale Avviso ha l’obiettivo di selezionare i Beneficiari per la realizzazione di operazioni di OOPP, beni e servizi a regia regionale, finalizzato al conseguimento dell’Obiettivo Specifico dell’Azione 6.2 “Restituzione all’uso produttivo di aree inquinate”.

I contributi finanziari di cui all’Avviso sono destinati agli interventi di risanamento ambientale di quelle aree del territorio regionale che risultano inquinate, con conseguenti situazioni di rischio sia ambientale che sanitario, tali da determinare l’inibizione del territorio e/o delle sue risorse per attività produttive, turistiche o di servizi a favore della collettività. In particolare si prevedono interventi circoscritti alle vecchie discariche non adeguate al D.Lgs. 36/2003.

Saranno finanziate esclusivamente gli interventi su discariche pubbliche dismesse così come specificato al successivo paragrafo 3.2 cui si rimanda. Gli interventi dovranno riguardare aree di proprietà pubblica, dichiarate di pubblica utilità o sottoposte a procedimenti espropriativi. Sono esclusi interventi su “aree produttive” (comprendenti le categorie di sito industriale, commerciale, minerario, cava).

Possono partecipare al presente all’Avviso: Regione, Enti Locali, Enti Pubblici.

Per quanto riguarda le spese ammissibili si rimanda al paragrafo 3.3 dell’Avviso.

La dotazione finanziaria messa a disposizione ammonta complessivamente ad € 16.609.032,67. La modalità attuativa dell’Avviso prevede l’apertura di due finestre. La dotazione finanziaria della prima finestra è pari ad € 10.000.000,00.

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione. La percentuale del contributo finanziario concedibile è comunque determinata, qualora applicabile, in misura non superiore a quella ammissibile a termini della disciplina in materia di aiuti di Stato. E’ vietato il cumulo con altri finanziamenti pubblici aventi natura nazionale, regionale o comunitaria concessi per la stessa iniziativa ed avente ad oggetto le stesse spese.

Le istanze dovranno essere inoltrate a mezzo PEC all’indirizzo:
dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 13:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione sulla GURS del Decreto. Entro gli stessi termini dovranno essere inviati gli allegati, secondo le modalità previste dal paragrafo 4.1 dell’Avviso.

Entro sei mesi decorrenti data di scadenza di cui sopra si procederà all’apertura di una seconda finestra, la cui chiusura sarà fissata alle ore 13:00 del 90° giorno dalla data di pubblicazione in GURS del relativo Decreto di approvazione.

L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 64 del 24/12/2020 Supplemento Ordinario n. 2.

Leggi tutto