SCHEDA DI SINTESI
Finalità
I contributi sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di un progetto composto da una o più specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese realizzate da Associazioni/Enti/Istituti/Camere di Commercio italo-estere.
Destinatari
Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del tessuto imprenditoriale di riferimento a livello nazionale, Enti e Istituti operanti a livello nazionale, nonché le Camere di commercio italo-estere iscritte all’Albo di cui all’articolo 22, comma 1 della legge 29 dicembre 1993, n. 580.
Progetto e iniziative finanziabili
Il progetto di internazionalizzazione deve prevedere specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; una spesa ammissibile non inferiore a € 100.000,00 e non superiore a € 600.000,00.
Sono agevolabili le seguenti iniziative:
- partecipazioni a fiere e saloni internazionali;
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
- workshop/seminari/eventi promozionali all’estero o in Italia con operatori esteri;
- missioni di “incoming” di operatori esteri;
- incontri bilaterali fra operatori;
- azioni di comunicazione/promozione sul mercato estero (riviste, radio e televisione, web;
- attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione (non più del 25% del costo totale delle iniziative);
- road show promozionali;
- realizzazione di siti internet in lingua estera;
- attività promozionali tramite specifiche applicazioni web;
- iniziative promozionali a beneficio dei giovani imprenditori, dell’imprenditoria femminile e delle start up
Contributi:
L’agevolazione, concessa a fondo perduto, non potrà superare il 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.
Scadenza
28/02/2014.
Documento a cura dell’Ufficio Europa ed Interventi Comunitari