SCHEDA DI SINTESI

Finalità

L’iniziativa concorsuale è finalizzata alla realizzazione di una Campagna Nazionale di Comunicazione per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Doping, che costituiscono elementi di condizionamento del comportamento e dello stile di vita della popolazione giovanile.

Gli alunni e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso la realizzazione di prodotti video, potranno analizzare e reinterpretare, in forma creativa, i valori fondanti della cultura motoria e sportiva quali fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale..

Il video, attraverso la strada delle emozioni, concorre alla costruzione della coscienza e della conoscenza. Per tali motivi, tutte le opere dovranno essere frutto dell’originalità e dell’autonomia ideativa degli studenti e dei docenti.

Destinatari

I docenti e gli alunni del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Tipologia delle tematiche

Ogni opera prodotta dovrà ispirarsi ad una delle seguenti aree tematiche collegate ai valori “Campioni di Vita” dell’ONBD:

  • PASSIONE E IMPEGNO
  • CORAGGIO E LIBERTÀ
  • LEALTÀ E FIDUCIA
  • UGUAGLIANZA, DIGNITÀ E RISPETTO
  • SOLIDARIETÀ E AMICIZIA

Caratteristiche e durata delle opere

Le opere - della durata massima di 5 minuti - dovranno essere realizzate in lingua italiana o in lingua inglese (con sottotitoli in lingua italiana) e potranno appartenere ai seguenti generi di linguaggio cinematografico:

o Spot – durata massima: 1 minuto;

o Sceneggiato – durata massima: 5 minuti;

o Docu - reality – durata massima: 5 minuti;

o Cartoon – durata massima: 3 minuti;

o Notiziario sportivo – durata massima: 3 minuti;

o Video musicale – durata massima: 3 minuti.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza

Iscrizione al Concorso: entro e non oltre il 25 Febbraio 2014.

Presentazione delle opere:entro e non oltre il 31 Marzo 2014.

 

Documento a cura dell’Ufficio Europa ed Interventi Comunitari