CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Ministero dell’Interno
Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.e) - Intervento h) – “Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”
Scadenza
3 ottobre 2022.
L’Autorità di Gestione (Direttore Centrale per le politiche migratorie - Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno) in coordinamento con la Direzione centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, con il Decreto prot. n 8729 del 03/08/2022, ha adottato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 al fine di dare una risposta ai territori che segnalano criticità connesse alla individuazione di idonee soluzioni di accoglienza in presenza dei consistenti afflussi di MSNA rilevati negli ultimi anni.
L’Avviso intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 1.000 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal FAMI 2021-2027 ammontano a € 59.072.000,00.
I Soggetti Proponenti potranno partecipare sia in forma singola che associata.
Possono presentare proposte progettuali, sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:
-
Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
-
Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
-
Enti pubblici;
-
Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
-
Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
-
Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
-
Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
-
Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.
I destinatari finali diretti delle proposte progettuali sono i minori stranieri non accompagnati che giungono sul territorio nazionale via terra o via mare o che si trovano, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privi di assistenza e rappresentanza legale.
I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login a partire dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 3 ottobre 2022.
Avviso pubblico
Informazioni
Clicca QUI per il download.