Ultima revisione:

20 luglio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Avviso

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

 

Fonte

GURI n.164 del 15/7/2022

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

 

Titolo

Decreto 5 maggio 2022 - Ripartizione e utilizzo dei fondi previsti dall'articolo 49 della legge 13 ottobre 2020, n. 126, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e citta' metropolitane, come integrato dalla risorse di cui all'articolo 1, comma 531, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

 

Scadenza

30 giugno 2023.

 

 

Con il Decreto 5 maggio 2022, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, intende finanziare interventi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, insistenti sulla rete viaria delle province e delle città metropolitane delle regioni a statuto ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia. Gli Enti sopraelencati assumeranno le funzioni di soggetti attuatori per gli interventi compresi nei programmi ammessi a finanziamento.

 

La dotazione finanziaria prevista per il raggiungimento dei suddetti obiettivi ammonta complessivamente a euro 1.400.000.000, così articolata:

  • 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025;

  • 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2029.

 

Tali risorse sono ripartite fra gli Entri attuatori sulla base dei parametri descritti ed esplicitati nella nota metodologica di cui all'allegato 1, applicati ai criteri di cui all’Art. 2 del Decreto, e assegnate in base al piano di riparto di cui all’allegato 3.

 

Le risorse messe a disposizione dal Ministero dovranno essere utilizzate esclusivamente per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e per la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza; possono includere il finanziamento delle seguenti attività: censimento, classificazione del rischio, verifica della sicurezza, progettazione, direzione lavori, collaudo, controlli in corso di esecuzione e finali, nonché altre spese tecniche necessarie per la realizzazione (rilievi, accertamenti, indagini, allacci, accertamenti di laboratorio etc.) e l'eventuale monitoraggio strutturale, purché coerenti con i contenuti e le finalità della legge e del Decreto 05/05/2022. Potranno inoltre, rientrare, come opere accessorie, la sistemazione delle eventuali vie secondarie transitabili dalla mobilità leggera, quali ciclovie o zone interamente pedonali, in quanto rientranti nel novero delle opere di protezione dell'utenza debole e di facilitazione alla transizione verso la mobilità dolce, insistenti sulla piattaforma stradale dell'opera d'arte, nella misura massima del 15% dell'importo totale dei lavori.

 

Il trasferimento delle risorse alle province ed alle città metropolitane sarà effettuato sulla base dell'avanzamento, verificato sul sistema di cui al decreto legislativo 229/2011 del Programma sessennale 2024 - 2029 che i medesimi enti devono presentare alla Direzione generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili inderogabilmente entro il 30 giugno 2023.

 

Alla Città metropolitana di Messina sono stati assegnati € 1.385.977,10 per ciascuno degli anni 2024 - 2025 e € 4.157.931,31 per ciascuno degli anni dal 2026 - 2029.

 

 

Decreto 5 maggio 2022

 

 

Clicca QUI per il download