Ultima revisione:

6 aprile 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale

 

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

 

Scadenza

16 maggio 2022.

 

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria ammonta a € 500 milioni, di cui una quota pari almeno il 40% è riservata in favore degli interventi nelle aree del Mezzogiorno.

 

Obiettivo

L’intervento mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi. L’obiettivo specifico è quello di fornire servizi sociali ad almeno 2 milioni di cittadini residenti nelle aree interne, dei quali almeno 900.000 nelle regioni meridionali.

 

Beneficiari e Contributo massimo erogabile

Possono partecipare al Bando:

a) i Comuni delle aree interne, individuati come intermedi, periferici o ultraperiferici all'interno della mappatura 2021-2027;

b) enti pubblici del settore sanitario, le cui attività ricadano nel territorio dei medesimi Comuni delle aree interne;

c) altri soggetti pubblici, la cui proposta progettuale preveda attività che si svolgano nel territorio dei suddetti Comuni.

I soggetti individuati alla lettera a) potranno inviare le proprie proposte anche in forma associata. Ciascun soggetto, in forma singola o associata potrà presentare fino a un massimo di 3 proposte progettuali il cui importo complessivo non dovrà superare un importo massimo pari a:

  • per i Comuni con numero di abitanti fino a 3.000 unità: 300.000,00 euro;

  • per i Comuni con numero di abitanti da 3.001 a 10.000 unità: 1.000.000,00 euro;

  • per i Comuni con numero di abitanti da 10.001 a 30.000 unità: 2.000.000,00 euro;

  • per i Comuni con numero di abitanti oltre 30.001 unità: 3.000.000,00 euro.

I soggetti di cui alla lettera b) e c) potranno presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo non dovrà superare 5.000.000 di euro.

 

Durata dell’intervento

L’intervento dovrà concludersi entro il 30 giugno 2025

 

Attività ammissibili

Il dettaglio delle tipologie di intervento ammissibili è elencato all’Allegato 1 dell’Avviso.

Saranno ammessi prioritariamente alla selezione proposte progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento con la previsione di una specifica premialità nell’attribuzione dei punteggi per la graduatoria:

  • servizi di assistenza domiciliare per gli anziani e relative infrastrutture;

  • infermiere e ostetriche di comunità e relative infrastrutture;

  • rafforzamento dei piccoli ospedali (quelli senza pronto soccorso, servizi di base – cioè radiologia, cardiologia, ginecologia - o centri ambulatoriali);

  • infrastrutture per l’elisoccorso;

  • rafforzamento dei centri per disabili;

  • centri di consulenza, servizi culturali, servizi sportivi;

  • accoglienza dei migranti e relative infrastrutture.

Sono ammissibili progetti che abbiano ad oggetto:

  • Lavori pubblici;

  • Forniture di beni e/o servizi;

  • Lavori pubblici e forniture di beni e/o servizi.

 

Spese ammissibili e non ammissibili

Si rimanda all’Art. 8 dell’Avviso

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le domande di partecipazionepotranno essere presentate dalle ore 9:00 dell'11 aprile 2022 alle ore 14:00 del 16 maggio 2022.

I proponenti dovranno trasmettere le istanze attraverso la piattaforma telematica raggiungibile all'indirizzo internet https://www.agenziacoesione.gov.it/bandi-agenzia/. Inoltre, i soggetti interessati devono anche inviare all'indirizzo PEC infrastrutture.sociali@pec.agenziacoesione.gov.it,

nello stesso periodo indicato, le dichiarazioni rese dal legale rappresentante, utilizzando il format di cui all’Allegato 2 dell’Avviso.

 

Avviso

Informazioni ed allegati

Clicca QUI per il download.