Ultima revisione:

14 marzo 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

EuroInfoSicilia - Dipartimento della Programmazione

Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale - Ufficio speciale per l'edilizia scolastica e universitaria e per lo stralcio dei pregressi interventi a valere su PROF e OIF

 

Titolo

Avviso per la manifestazione di interesse finalizzato a determinare il fabbisogno e la volontà degli enti territoriali competenti a fruire dei servizi di ingegneria e architettura relativi alle verifiche sismiche sulle scuole di propria competenza, con l'assegnazione di contributi a TITOLARITA’ REGIONALE, con procedura valutativa “procedure negoziali (a graduatoria)”, per la concessione di agevolazioni in favore di Enti locali, per l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza sismica finalizzate alla valutazione del Rischio sismico degli edifici scolastici, nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dall’OPCM n. 3274 del 20 marzo 2003 e dalla Delibera di Giunta regionale n. 408 del 19 dicembre 2003

 

Scadenza

10 aprile 2022.

 

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria dell’Avviso ammonta a € 20.000.000,00.

 

Obiettivo

Individuare i soggetti attuatori per la determinazione del valore complessivo dell’Accordo Quadro dal quale l’amministrazione aggiudicatrice stipulerà i singoli contratti previsti durante l'intera durata degli accordo stesso ai sensi degli art.35 co.16 e 54 co.3 del D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii.

 

Beneficiari

Il Beneficiario dell’avviso nonché la Centrale di Committenza è la Regione Siciliana che emana avviso pubblicò a titolarità per l’individuazione di uno o più operatori economici ai quali affidare i servizi di interesse.

 

Destinatari

Possono partecipare alla manifestazione di interesse, quali destinatari dei servizi, gli enti territoriali proprietari degli edifici scolastici pubblici adibiti a scuole statali. Sono abilitati alla presentazione delle proposte i Legali rappresentanti dei Comuni, dei Liberi Consorzi dei Comuni e delle Città metropolitane (ex Province) della Regione Siciliana, proprietari degli edifici per i quali vengono richieste le verifiche sismiche.

Possono altresì presentare le proposte progettuali, nonché partecipare alla manifestazione di interesse, gli enti inseriti nel conto economico consolidato redatto dall’Istat, ai sensi della Finanziaria 2005 (pubblicato in G.U.R.I n.176 del 31/07/2009), che siano proprietari di immobili concessi con idoneo titolo che garantisca il pacifico godimento dello stesso in uso scolastico, e dal quale si evinca obbligo di destinazione ad edilizia scolastica, alla scuola interessata con efficacia di disponibilità esclusiva per un periodo non inferiore ad anni dieci decorrenti dalla data di scadenza dell’Avviso, di cui punto 4.2.

 

Attività ammissibili

Le operazioni ammissibili ed i relativi requisiti sono esaustivamente elencati al punto 3.2 dell’Avviso.

 

Spese ammissibili

Si rimanda al punto 3.3 dell’Avviso.

 

Forma ed entità del contributo finanziario

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100 % dei costi totali ammissibili dell’operazione così come indicati al comma 4 del punto 3.4 dell’Avviso, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie.

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le istanze di partecipazione, complete di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla manifestazione di interesse, dovranno pervenire all’indirizzo PEC ediliziascolastica@legalmail.it. a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sulla pagina web dell’Ufficio Speciale ed entro e non oltre il giorno 10 aprile 2022.

 

D.D.G. n. 136 del 10 marzo 2022 - Approvazione avviso manifestazione interesse

Avviso manifestazione di interesse

Informazioni

 

Clicca QUI per il download.