CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Ministero della Transizione Ecologica
Titolo
Secondo bando di finanziamento per l’elaborazione di Regole di Categoria di Prodotto nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy” (D.M. n.56/2018)
Scadenza
Le istanze potranno essere presentate a partire da 10 gennaio 2022 e fino al 10 luglio 2022.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a € 410.000,00.
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento del 100% dell’intero ammontare dei costi previsti e sostenuti per l’attuazione delle attività presentate nella proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 30.000,00.
Obiettivo
Il Ministero della Transizione Ecologica, al fine di promuovere la predisposizione di Regole di Categoria di Prodotto (RPC) intende finanziare le proposte di RCP relative a specifiche categorie di prodotto, provenienti dai “soggetti proponenti le RCP” indicati nell’art. 4 del Bando.
Beneficiari
Il Bando è rivolto ai “soggetti proponenti le RCP” definiti come soggetti pubblici o privati, costituiti da almeno tre aziende, di cui almeno una piccola e media impresa, che rappresentano la quota maggioritaria del settore della specifica categoria di prodotto per la quale si intende proporre l’elaborazione di RCP all’interno dello schema “Made Green in Italy”; per quota maggioritaria si intende oltre il 50% della produzione nazionale (fatturato) riferita all’anno solare precedente alla presentazione della domanda di partecipazione a tale Bando. I “soggetti proponenti le RCP” non possono essere costituiti da un unico soggetto, ovvero da una sola azienda, fatte salve le associazioni di categoria o i consorzi a condizione che questi rappresentino più del 50% della produzione nazionale di quella categoria di prodotti in termini di fatturato e rappresentino almeno una PMI.
Per soggetto pubblico o privato si intendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: le imprese individuali, le società di persone, le società di capitali, le cooperative, i consorzi, gli enti di ricerca, gli enti locali, le Università.
I “soggetti proponenti le RCP” sono rappresentati da un soggetto capofila che dovrà possedere i requisiti di cui all’Art. 4 del Bando.
Proposte ammissibili
Si rimanda all’Art. 7 del Bando.
Spese ammissibili
Si rimanda all’Art. 11 del Bando.
Durata del progetto
I progetti presentati potranno avere una durata massima di 8 mesi a decorrere dalla data di avvio.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
Le istanze per il finanziamento dovranno essere presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo dedicato mgi@pec.minambiente.it a partire dalle ore 8:00 del 10 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 10 luglio 2022.
Bando
Informazioni
clicca qui per il download