Ultima revisione:

14 maggio 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali
Fondazione CON IL SUD

Iniziativa Housing Sociale 2018

Percorsi di contrasto alla povertà abitativa al Sud

 

La Fondazione CON IL SUD propone, nell’ambito “Progetti Speciali e Innovativi”, una iniziativa finalizzata a contrastare la povertà abitativa nelle regioni del sud Italia, intervenendo sulla componente sociale e infrastrutturale, mediante attività di social housing, e attivando meccanismi di sostenibilità in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia abitativa.

Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale, diminuendo il disagio abitativo sul territorio.

Obiettivi

L’obiettivo generale dell’Iniziativa è quello di sostenere proposte ‘esemplari’ che favoriscano, in risposta a bisogni abitativi diffusi e chiaramente individuati, l’accesso di soggetti in condizioni di vulnerabilità ad un alloggio adeguato, e prevedano l’acquisizione anche graduale, da parte dei destinatari, di condizioni di autonomia socio-economica. Le proposte dovranno essere in grado di sviluppare soluzioni abitative temporanee, idonee e accoglienti, capaci di contrastare la povertà abitativa e l’esclusione sociale e di bilanciare la necessità di privacy con la disponibilità di spazi per l’incontro e la socializzazione.

Ambito di intervento

Le proposte dovranno essere in grado di:

  • aumentare, con soluzioni abitative adeguate, l’offerta di alloggi sociali di natura temporanea;

  • attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte;

  • garantire, alla fine di un percorso di presa in carico ed entro il termine del progetto, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.

Gli interventi dovranno, inoltre, privilegiare una o più delle seguenti azioni:

  • sperimentare forme di protagonismo e processi di scambio e supporto reciproco attraverso meccanismi di solidarietà sociale tra i destinatari coinvolti e con la comunità territoriale di riferimento (a titolo puramente esemplificativo: supporto nella gestione dei figli, portierato sociale, condominio solidale, etc.);

  • prevedere esperienze di coabitazione e cohousing, favorendo la convivenza tra soggetti con caratteristiche differenti al fine di realizzare forme miste e integrate di abitare;

  • riqualificare quartieri o zone a rischio degrado contribuendo a contrastare, ove possibile, lo spopolamento dei piccoli comuni e dei quartieri disagiati delle grandi città;

  • prevedere interventi in grado di valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato o sottoutilizzato, anche attraverso azioni di riqualificazione energetica.

Le unità immobiliari, su cui insisteranno i progetti, dovranno essere identificate e in possesso di uno degli enti del terzo settore (ETS) del partenariato proponente.

I beneficiari degli interventi saranno chiamati a compartecipare, in base anche alla propria condizione economica, alla gestione e/o alla copertura dei costi di affitto dell’abitazione a loro temporaneamente assegnata.

Destinatari

  • Destinatari degli interventi sono tutti i soggetti in difficoltà abitativa, per i quali è possibile ipotizzare percorsi di autonomia e di reinserimento sociale nel breve-medio periodo:

  • soggetti in uscita da percorsi di recupero e accoglienza che intendono riconquistare una piena autonomia e sperimentare possibilità di vita indipendente (ex tossicodipendenti, ex detenuti, neomaggiorenni, etc.);

  • soggetti che, a causa di fattori contingenti, vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, etc.).

Tutti i destinatari coinvolti dovranno essere in possesso di un regolare documento d’identità e/o permesso di soggiorno e possedere sufficienti livelli di autonomia personale per una indipendente gestione delle attività quotidiane. In un’ottica di sostenibilità degli interventi e di integrazione sociale dei beneficiari, sarà inoltre possibile destinare, in misura non prevalente e a fronte del pagamento di un canone d’affitto, una parte degli alloggi a soggetti con esigenze di indipendenza abitativa, di mobilità lavorativa o di studio, che non necessitino di percorsi di supporto e accompagnamento.

Soggetto responsabile

Il Soggetto responsabile è l’unico soggetto legittimato a presentare proposte di progetto.

Deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);

  • cooperativa sociale o consorzio sociale;

  • ente ecclesiastico;

  • fondazione;

  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

Requisiti del Soggetto responsabile

Il soggetto responsabile deve:

  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;

  • essere costituito, da almeno due anni, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;

  • essere composto in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o loro consorzi, imprese sociali, enti ecclesiastici e/o fondazioni (non di origine bancaria);

  • avere la sede legale e/o operativa6 nelle regioni di intervento della Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Altri soggetti della partnership

I partenariati proponenti dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti, di cui almeno uno del terzo settore. I soggetti della partnership non afferenti al mondo del terzo settore, potranno appartenere a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione, in qualità di componenti della partnership, di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.

Risorse finanziarie

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del terzo settore un importo massimo complessivo di 4 milioni di euro.

Scadenza

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line entro le ore 13:00 del 13 luglio 2018 attraverso la piattaforma CHÀIROS messa a disposizione dalla Fondazione.

https://www.fondazioneconilsud.it/wp-content/uploads/2018/05/Iniziativa-Housing-Sociale-2018.pdf