Ultima revisione:

18 aprile 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” - Operazione 10.1.g “Allevamento di razze in pericolo di estinzione” - BANDO 2018

Obiettivi

Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

  • salvaguardare la biodiversità e del patrimonio genetico delle razze animali autoctone a rischio di estinzione o di abbandono;

  • invertire il trend negativo della dinamica delle popolazioni, compensando la minore competitività degli allevamenti interessati rispetto a quelli con razze maggiormente produttive, in modo tale da garantire agli allevatori una ragionevole redditività nell’impiego delle risorse genetiche locali.

Non possono accedere al Bando le superfici che hanno già in corso un impegno assunto con le misure agro ambientali del PSR 2007/2013. L'operazione è compatibile con la misura 10, 11, 12 e 13 del PSR 2014/2020.

Localizzazione

L’Operazione 10.1.g si applica su tutto il territorio regionale. Ai sensi del del Reg. (UE) n. 1305/2013, non si prevede di applicare criteri di selezione. Qualora le richieste pervenute e ammissibili siano superiori alle disponibilità finanziarie verrà data priorità secondo il seguente ordine:

  • Priorità l) allevamenti ubicati nelle aree Natura 2000;

  • Priorità 2) allevamenti con numero di capi inferiore a 10;

  • Priorità 3) allevamenti biologici;

  • Priorità 4) agricoltori assoggettati ad altre operazione della misura 10 .

Beneficiari

Sono ammessi gli agricoltori singoli e associati ed altri gestori del territorio.

Condizioni di Ammissibilità

Il sostegno è ammissibile per l'allevamento in purezza di nuclei di animali iscritti ai Libri genealogici e/o Registri anagrafici appartenenti a specie e razze autoctone delle specie bovine, ovine, caprine, equine, asinine e suine, indicate fra quelle in pericolo di estinzione. Il numero minimo per l’accesso all’operazione è di 2 UBA (Unità Bestiame Adulto). Tutti i richiedenti devono essere in possesso di partita IV A in campo agricolo.

Durata degli impegni

La durata dell'impegno per l’Operazione 10.1.g “Allevamento di razze in pericolo di estinzione” è di cinque anni a decorrere dalla 15 maggio 2018

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria ammonta a € l milione per annualità di impegno agro climatico ambientale, per un totale di € 5 milioni per l'intera durata dell'impegno agro climatico ambientale.

Scadenza

I richiedenti dovranno presentare le istanze, secondo le modalità previste dal Bando, entro il termine del 15 Maggio 2018.

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento di esecuzione (UE) n. 640/2014, le domande possono essere accolte con un ritardo di 25 giorni solari successivi rispetto al termine fissato, quindi entro l'11 giugno 2018. In tal caso l’importo cui il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile, viene decurtato dell' l% per ogni giorno di ritardo.

Le domande rilasciate telematicamente entro il termine fissato, devono essere stampate e presentate corredate della documentazione cartacea prevista dalle "Disposizioni attuative", entro e non oltre il termine del 3 luglio 2018 ai competenti Ispettorati dell'Agricoltura.

Bando

Disposizioni attuative