Ultima revisione:

18 aprile 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali
Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali”- Operazione 10.1.b "Metodi di gestione delle aziende eco-sostenibili" - BANDO 2018

Obiettivi

Il Bando si pione gli obiettivi di:

  • tutela delle risorse idriche attraverso una riduzione dell'impatto inquinante sulle acque e dei suoli e alla gestione razionale della risorsa idrica;

  • concorre inoltre alla tutela della risorsa suolo tramite l'adozione di tecniche di gestione conservative e alla tutela della biodiversità a seguito dell'esclusione della pratica del diserbo, al migliore utilizzo dei prodotti fitosanitari a minore impatto ambientale, nonché alla razionalizzazione degli interventi di fertilizzazione.

Non possono accedere al presente bando le superfici che hanno già in corso un impegno assunto con le misure agro ambientali del PSR 2007/2013, con la misura 10 (ad eccezione dell'Operazione lO.lg) e con la misura 11 del PSR 2014/2020.

Localizzazione

L’Operazione 10.1.b si applica su tutto il territorio regionale.

Beneficiari

Sono ammessi gli agricoltori singoli e associati. Gestori del territorio quali: Enti locali che conducono terreni agricoli confiscati alla mafia.

Condizioni di Ammissibilità

Le condizioni di ammissibilità sono esaustivamente indicate al punto 5.1 del Bando.

Durata degli impegni

La durata dell'impegno per l’Operazione 10.1.b è di cinque anni a decorrere dalla 15 maggio 2018.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria ammonta a € 5 milioni per annualità di impegno agro climatico ambientale, per un totale di € 25 milioni per l'intera durata dell'impegno agro climatico ambientale.

Scadenza

I richiedenti dovranno presentare le istanze, secondo le modalità previste dal Bando, entro il termine del 15 Maggio 2018.

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento di esecuzione (UE) n. 640/2014, le domande possono essere accolte con un ritardo di 25 giorni solari successivi rispetto al termine fissato, quindi entro l'11 giugno 2018. In tal caso l’importo cui il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile, viene decurtato dell' l% per ogni giorno di ritardo.

Le domande rilasciate telematicamente entro il termine fissato, devono essere stampate e presentate corredate della documentazione cartacea prevista dalle "Disposizioni attuative", entro e non oltre il termine del 3 luglio 2018 ai competenti Ispettorati dell'Agricoltura.

Bando

Disposizioni attuative