Assessorato Regionale delle Attività Produttive
EuroInfoSicilia - Dipartimento Regionale della Programmazione
Avviso pubblico
Azione 3.3.2 del PO FESR 2014/2020 - “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali” - Bando a sportello in esenzione
Obiettivo
Sostenere le micro, piccole e medie imprese che offrono prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali rientranti nella World Heritage List dell’Unesco, nel sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e Cattedrali di Cefalù e Monreale” e nella lista degli attrattori del patrimonio regionale di riconosciuta rilevanza strategica.
In particolare saranno sostenuti investimenti che determinano:
-
un incremento della qualità o lo sviluppo della gamma di prodotti e servizi;
-
una migliore commercializzazione e distribuzione dei prodotti e servizi offerti anche mediante il ricorso alle ICT (in stretto raccordo con l’azione 2.2.1);
-
la promozione di un uso efficiente delle risorse e di modelli di business circolari.
Azioni
La Regione Siciliana intende concedere agevolazioni, sotto forma di contributo in conto capitale/impianti, sulla base di una procedura valutativa a sportello, alle imprese che operano nei settori artistico, creativo e culturale, turistico e ricreativo, dei prodotti artigianali tradizionali e tipici dei territori, dei servizi di alloggio e ristorazione, dei servizi e attività per favorire l’accessibilità degli attrattori, dei servizi di informazione e comunicazione.
Saranno finanziati esclusivamente i progetti da svolgersi nelle aree identificate dalle ”Linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo della Sicilia”, così come individuate nell’Allegato 11 dell’Avviso.
Beneficiari
Possono presentare domanda, se in possesso dei requisiti previsti al paragrafo 2.2 dell’Avviso:
-
le micro, piccole e medie imprese costituite da non meno di 36 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed essere in stato di attività;
-
le Reti di imprese – Rete Soggetto/Contratto - costituite da almeno 3 imprese (ciascuna impresa può partecipare solo a una Rete richiedente l'agevolazione. Nel caso di Reti di imprese non sussiste l'obbligo della costituzione da non meno di 36 mesi.
-
i Consorzi costituiti ai sensi degli Artt. 2612 e segg. del Codice Civile.
I predetti soggetti saranno considerati ammissibili se esercitanti una attività identificata come prevalente, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 di cui all’Allegato 10 dell’Avviso.
Progetti finanziabili e Spese ammissibili
Si rimanda a quanto specificatamente indicato al paragrafo 3 dell’Avviso, evidenziando che il costo totale ammissibile del progetto presentato non può essere superiore a € 500.000,00.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari, al netto della quota territorializzata, a € 33.201.341,36.
Cumulo
Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.
Scadenza
Le prenotazioni delle domande dovranno essere inoltrate via web avvalendosi del portale delle agevolazioni reperibile sul sito: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, secondo le procedure indicate nello stesso sito e compilando il modulo di domanda di cui all’Allegato 1 all’Avviso, a partire dalle ore 12:00 del quarantesimo giorno e sino alle ore 12:00 del settantesimo giorno entrambi decorrenti dalla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS.
Leggi tutto
Avviso pubblico