Fondazione CON IL SUD - Bando Storico - Artistico e Culturale 2017 - IV edizione - “Il bene torna comune”
L’Iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare la capacità delle organizzazioni del terzo settore di trovare soluzioni efficaci alla valorizzazione dei beni storico-artistici e culturali, perseguendo, al tempo stesso, la massima condivisione del progetto di valorizzazione in seno alla comunità di riferimento e la continuità operativa nel tempo degli interventi.
Il Bando si sviluppa in due fasi.
La prima fase si rivolge agli amministratori o proprietari di immobili o porzioni di immobili di indiscusso valore storico, artistico e culturale localizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali.
Potranno essere prese in considerazione le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attività e le chiese, solo se non più adibite al culto.
In questa fase gli amministratori o proprietari di immobili (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano, tra l’altro, a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e, di conseguenza, di selezionare l’ente del Terzo settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno 10 anni. Nel candidare il bene, il proprietario dovrà indicare il canone annuale che l’organizzazione eventualmente assegnataria dovrà corrispondere.
Nella fase successiva gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili.
Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.
La dotazione finanziaria prevista ammonta a 4 milioni di euro.
Le manifestazioni di interesse, relative alla prima fase del Bando, dovranno pervenire alla Fondazione CON IL SUD entro il 30 marzo 2018, mentre i progetti di valorizzazione, relativi alla seconda fase, dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 27 luglio 2018.
Leggi tutto