Ultima revisione:

17 gennaio 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

GURS N. 55 del 16/12/2016

Regione Siciliana

Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana - Circolare n. 8 del 01.12.2016

Attività culturali – Procedure per la richiesta e l’erogazione dei contributi di cui alla Legge Regionale 16 agosto 1975, n.66 – Capitolo 377703 – Anno 2016

L'Assessorato concede un sostegno economico sotto forma di contributi per le attività di carattere culturale, artistico e scientifico di particolare rilevanza da parte dei comuni, accademie, enti, istituzioni ed associazioni culturali, scientifiche e musicali, aventi sede in Sicilia.

Beneficiari

I comuni, le accademie, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali, scientifiche e musicali, aventi sede in Sicilia, nonché i soggetti di catalogazione libraria e documentale.

Ogni richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.

Non potranno presentare la domanda di sostegno economico sotto forma di contributo gli enti destinatari di un contributo predeterminato per legge, ove il medesimo contributo sia destinato alle attività oggetto della circolare.

Attività ammissibili

Sono considerate ammissibili le iniziative volte a divulgare le tradizioni afferenti l’identità siciliana, più in generale, quelle relative alla conoscenza e diffusione del patrimonio culturale di seguito elencate:

• celebrazioni di eventi e ricorrenze di elevata importanza;

• giornate di studio, seminari, convegni, congressi;

• pubblicazioni, mostre;

• ricerche;

• attività di educazione ai beni culturali;

• iniziative editoriali (libri, guide, manuali);

• prodotti multimediali, telematici ed audivisivi (app, cd e dvd).

Le attività dovranno essere realizzate successivamente alla presentazione dell'istanza.

Contributi

Il contributo non potrà essere superiore a € 5.000,00 e non potrà essere superiore al 75% del costo dell’attività con riferimento alla spesa ritenuta ammissibile in relazione alla rilevanza dell’iniziativa. Le risorse saranno assegnate ai progetti valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Termini e modalità di presentazione delle istanze

I soggetti beneficiari dovranno trasmettere istanza, secondo il format disponibile nel sito istituzionale dell’Amministrazione: www.regione.sic.ilia.it/beniculturali.

Il format, compilato in ogni sua parte, dovrà essere firmato e trasmesso, unitamente agli allegati, esclusivamente per mezzo PEC, al seguente indirizzo: dipartimentobeniculturali@pec.net, a partire dalle ore 9,00 del primo lunedì successivo a quello di pubblicazione sulla GURS dell'avviso concernente la disponibilità del testo integrale della circolare.

Leggi tutto

Circolare