Commissione Europea
Europa Creativa (2014-2020) - Sottoprogramma MEDIA
Invito a Presentare Proposte
EACEA /17/2016: Sostegno all'Accesso ai Mercati
L’Invito si basa sul Regolamento n° 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 11/12/2013 riguardante l'implementazione di un programma di supporto per il settore europeo culturale e creativo (CREATIVE EUROPE) ed il suo emendamento del 27/06/2014.
Priorità
Il sottoprogramma MEDIA si pone le seguenti priorità:
• aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo, e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive;
• incoraggiare gli scambi tra imprese facilitando l'accesso ai mercati e innovativi strumenti d'impresa i quali permettano agli operatori del settore audiovisivo di dare maggiore visibilità ai loro progetti sui mercati dell'Unione e internazionali.
Obiettivi
Fornire sostegno per:
• l’agevolazione delle coproduzioni europee e internazionali, compresi cortometraggi, videogiochi, serie televisive e materiale crossmediatico;
• l’agevolazione dell’accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell’audiovisivo e di un utilizzo più agevole degli strumenti d’impresa on-line all’interno e al di fuori dell’Europa;
• l’agevolazione della distribuzione delle opere europee, comprese quelle di cortometraggio, in Europa e nel mondo su tutte le piattaforme e in tutti i formati.
Candidati ammissibili
I candidati devono essere organismi europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi. Sono escluse le persone fisiche.
Azioni ammissibili
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni seguenti:
• Azione 1: mercati (fisici) tra imprese (business-to-business) per i professionisti europei del settore audiovisivo;
• Azione 2: strumenti on-line atti a incoraggiare gli scambi tra imprese (business-to- business);
• Azione 3: attività promozionali tra imprese (business-to-business) aventi per oggetto opere europee.
Le attività devono iniziare tra l’1/06/2017 e il 31/05/2018. La durata dell’azione è di 12 mesi prorogabile fino ad un massimo di 18.
Dotazione finanziaria e contributo dell’Unione
La dotazione complessiva disponibile è pari a 7,5 milioni di EUR. Il contributo finanziario dell'Unione non può essere superiore:
- al 60% dei costi totali ammissibili dell'azione nel caso di azioni realizzate in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
- all'80% dei costi totali ammissibili dell'azione in caso di azioni realizzate in paesi non partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Scadenza
Le proposte devono essere presentate entro il 2 febbraio 2017 alle 12:00 (ora di Bruxelles) utilizzando il modulo di candidatura online (eForm).
NB
Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-access-markets-eacea-172016_en
Leggi tutto