CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
GURI n. 33 del 09/02/2023
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Titolo
Decreto 8 novembre 2022 - Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022, sottomisura 17.1. Approvazione dell'avviso pubblico a presentare proposte - Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2022
Scadenza
31 dicembre 2023.
Con il DM n. 570475 dell'8/11/2022 è stato approvato l’Avviso pubblico - Invito a presentare proposte ai sensi della sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante di cui al PSRN 2014-2022 - Campagna assicurativa 2022 - Produzioni vegetali.
L’Avviso, con una dotazione finanziaria prevista pari ad euro 200.000.000,00, di cui euro 110.000.000,00 a carico del Fondo di rotazione ex legge n. 183/1987 ed euro 90.000.000,00 a carico del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), si pone l’obiettivo di fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura.
Possono usufruire del sostegno esclusivamente gli agricoltori che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità soggettiva:
-
essere imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell'anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
-
essere agricoltori attivi;
-
essere titolari di fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell'assicurazione nonché i relativi titoli di conduzione validi per l'intera durata dell'operazione per la quale si richiede il contributo.
Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2022 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI. La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale.
Al fine della presentazione della domanda di sostegno è propedeutico che i beneficiari abbiano ottemperato a quanto previsto dall’Art. 10 dell’Avviso.
La domanda di sostegno, corredata dei documenti previsti dall’Avviso e compilata conformemente al modello definito dall'AGEA, dovrà essere presentata esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dalla suddetta agenzia, secondo una delle seguenti modalità:
-
direttamente sul sito www.agea.gov.it – sottoscrivendo l'atto tramite firma digitale o firma elettronica mediante codice OTP, per le aziende agricole che hanno registrato la propria anagrafica sul portale AGEA (utenti qualificati);
-
in modalità assistita sul portale SIAN www.sian.it - per le aziende agricole che hanno conferito mandato a un Centro di assistenza agricola (CAA) accreditato dall'organismo pagatore AGEA.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.
Avviso pubblico
Clicca QUI per il download.