Ultima revisione:

18 gennaio 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Avviso

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

 

Fonte

Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Titolo

 

Comunicato del 12 gennaio 2023 - Fondo Opere Indifferibili 2023. Procedura semplificata 2023.

 

Scadenza

20 giorni dalla pubblicazione sul sito del Ministero.

 

 

Sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, in data 12 gennaio 2023, è stato comunicato che l’Art. 1, comma 370, della legge n.197 del 29 dicembre 2022, per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, registrati a seguito dell’aggiornamento dei prezzari regionali di cui all’articolo 23, comma 16, terzo periodo, del codice dei contratti pubblici e a valere sulle risorse del Fondo per l’avvio di opere indifferibili, ha previsto, per l’anno 2023, in aggiunta all’importo assegnato con il relativo decreto di assegnazione, un contributo calcolato nella misura del 10 per cento dell’importo di cui al citato decreto.

 

Alla preassegnazione accedono, su base semestrale, gli enti locali attuatori che avviano le procedure di affidamento delle opere pubbliche dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

 

Con gli elenchi allegati al comunicato sono stati individuati gli enti potenzialmente beneficiari del contributo in esame che devono confermare l’interesse alla preassegnazione accedendo all’apposita piattaforma Regis. Nello specifico:

La mancata conferma di interesse all’ulteriore importo assegnato entro il termine di 20 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato nel sito istituzionale comporta la rinuncia automatica alla preassegnazione. In quest’ultimo caso, l’ente locale avrà comunque la possibilità di accedere alla procedura ordinaria di cui ai commi 375 e seguenti.

 

Nell’Allegato3 sono contemplati potenziali contributi per la Città Metropolitana di Messina

 

Comunicato del 12 gennaio 2023

 

Clicca QUI per il download.