CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Ministero della Cultura
Titolo
Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”
Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Scadenza
12 agosto 2022.
Dimensione finanziaria, durata e termini di realizzazione dell’intervento
Le risorse finanziarie a valere sull’Avviso ammontano a euro 123.214.700,00, ripartiti nelle seguenti fasce:
-
fascia A: importo complessivo euro 20.000.000,00, con una soglia minima di oltre euro 500.000,00 e un tetto massimo di euro 2.500.000,00 per singolo progetto, per un minimo di n. 8 interventi;
-
fascia B: importo complessivo euro 103.214.700,00, con un tetto massimo fino a euro 500.000,00 per singolo progetto, per un minimo di n. 200 interventi.
Ciascun istituto o luogo della cultura interessato potrà presentare domanda per una sola delle due fasce.
Al fine di garantire il riequilibrio territoriale previsto dal PNRR, saranno finanziate almeno nella misura del 50% le proposte progettuali provenienti dalle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), in linea con tutti i parametri indicati nell’Avviso.
Gli interventi dovranno essere avviati mediante consegna dei lavori entro il 30 giugno 2023.
Obiettivo
L’Avviso si pone la finalità di selezionare e finanziare proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Sono da considerarsi “barriere” non solo i gradini o i passaggi troppo angusti, ma anche i percorsi con pavimentazione sdrucciolevole, irregolare, sconnessa, le scale prive di corrimano, le rampe con forte pendenza o troppo lunghe, i luoghi di attesa priva di sistemi di sedute o di protezione dagli agenti atmosferici se all’aperto, i terminali degli impianti posizionati troppo in alto o troppo in basso, la mancanza di indicazioni che favoriscano l’orientamento o l’individuazione delle fonti di pericolo.
Soggetti attuatori
I soggetti attuatori destinatari dell’avviso sono:
-
gli istituti e luoghi della cultura, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali ivi comprese fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ex D.M. n. 491/2001, consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali ex articolo 114 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo unico degli enti locali);
-
i soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’intervento oggetto della domanda di finanziamento.
I soggetti attuatori devranno essere in possesso dei requisiti previsti dall’Art. 3 dell’Avviso.
Interventi ammissibili
Gli interventi finanziabili dovranno avere come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale. Per l’elenco esaustivo degli interventi ammissibili si rimanda all’Art. 4 dell’Avviso.
Spese ammissibili
Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.
Misura del finanziamento e cumulabilità
Il finanziamento sarà concesso nella misura del 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi; ovvero, qualora affidati in gestione a terzi, a condizione che l’intervento richiesto a finanziamento non rientri negli impegni assunti dai terzi gestori all’atto dell’affidamento.
Il contributo è cumulabile, a titolo di cofinanziamento, ad altre risorse pubbliche, comunitarie, nazionali o regionali, a condizione che tale contributo non copra la stessa voce di spesa/costo, nel rispetto dei vincoli previsti dall’articolo 9 del Regolamento (UE) 2021/24
Termini e modalità presentazione istanze
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con apposizione di firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto proponente, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma telematica SERVIZI ONLINE del Ministero della Cultura all’indirizzo: https://servizionline.cultura.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 12 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 12 agosto 2022.
Avviso pubblico
Informazioni
Clicca QUI per il download