Ultima revisione:

3 maggio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

 

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere su piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici“ - Comuni (aprile 2022) - Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU

 

Premessa

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

 

Scadenza

2 settembre 2022.

 

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 400.000.000,00, di cui il il 40% destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

 

Obiettivo

Migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.

 

Soggetti attuatori

Possono presentare Proposte esclusivamente i Comuni. Ogni singolo Ente locale potrà presentare una sola domanda.

 

Attività ammissibili

Realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni secondo le indicazioni di cui in Allegato 2 all’Avviso.

 

Requisiti di ammissibilità

Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

 

Misura del finanziamento

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori sarà individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario determinato in funzione della tipologia degli interventi previsti e della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.

Sono ammissibili a contributo tutte le attività di miglioramento indicate nell’Allegato 2 all’Avviso, avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020.

 

Termini e modalità presentazione istanze

I Soggetti Attuatori dovranno presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE).

Le istanze potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 2 settembre 2022.

 

Avviso

Informazioni

Articolo

 

Clicca QUI per il download.