Ultima revisione:

7 marzo 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

GURS n. 10 del 04/03/2022

Regione Siciliana – Assessorato dell’Economia

 

Titolo

Decreto n. 11 del 21 febbraio 2022 - Approvazione dell’Avviso riguardante criteri per l'attuazione degli interventi di cui all'art. 13 della legge regionale n. 9/2020 e ss.mm.ii. “Finanziamenti per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili di interesse storico, artistico e monumentale degli enti locali”.

 

Scadenza

Trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURS (Scad. 4 aprile 2022).

 

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 90.000.000,00 di euro. La procedura di ammissione al finanziamento degli interventi, sarà regolata da una valutazione di ammissibilità condotta, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, dal Dipartimento delle Finanze e del Credito.

 

Obiettivo

Con il Decreto si vuole valorizzare il patrimonio edilizio di interesse storico, artistico e monumentale degli Enti locali anche finanziando interventi di manutenzione straordinatia, restauro e risanamento conservativo degli immobili ed infrastrutture appartenenti al patrimonio degli stessi Enti locali avente destinazione d'uso pubblico, contribuendo a ridurre il degrado urbano, implementando 1’attrattività dei luoghi, la qualità di vita delle popolazioni insediate e favorire l'economia locale

 

Destinatari

Potranno accedere al finanziamento i Comuni che hanno già risposto alla richiesta dell’1/10/2020 dell’Assessorato dell’Economia inviata via pec a tutti gli Enti Locali dell’isola oltre quelli che riscontreranno tempestivamente l’Avviso. Ogni Comune potrà presentare una sola istanza.

 

Tipologia di interventi ammissibili

Si rimanda all’Art. 2 dell’Avviso.

 

Termini e modalità presentazione istanze

Le istanze, corredate dalle dichiarazioni di cui all’Art. 5 dell’Avviso, dovranno essere presentate entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, all’Assessorato Regionale dell’Economia - Dipartimento delle Finanze e del Credito all’indirizzo pec: dipartimento.finanze@certmail.regione.sicilia.it.

 

GURS n. 10 del 04/03/2022 - L’Avviso è consultabile a pag. 6.

 

Clicca QUI per il download