Ultima revisione:

11 febbraio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

 

Fonte

Ministero della Cultura

 

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

 

Scadenza

15 marzo 2022.

 

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a € 190.000.000,00 di cui, come previsto dall’Art. 1 comma 6 dell’Avviso, almeno il 20% sarà riservata a beni ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

 

Finalità

L’Avviso è finalizzato a sostenere progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione. Nello specifico mira alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale; al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica; al rafforzamento dei valori ambientali che il PNRR ha scelto come guida, favorendo lo sviluppo di quelle funzioni che hanno dirette e positive ricadute ambientali (riduzione dell’inquinamento ambientale, regolazione del microclima, generazione di ossigeno, tutela della biodiversità, etc.) e concorrendo, con le sue intrinseche caratteristiche dei parchi e giardini e con le attività educative che vi si svolgono, a diffondere una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica nonché a far sì che i giardini e parchi storici costituiscano una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate, sperimentate e sedimentate nei secoli.

 

Soggetti attuatori ammissibili

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione (Legge 364/1909; Legge 778/1922; Legge1089/1939; D.Lgs. 490/1999).

 

Attività ammissibili

Si rimanda all’Art. 4 dell’Avviso.

 

Spese ammissibili

Si rimanda all’Art. 7 dell’Avviso.

 

Forma ed entità del finanziamento

Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto e sarà pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi.

Nel caso in cui i beni pubblici siano affidati in gestione a terzi lo stesso contributo sarà concesso a condizione che l’intervento richiesto a finanziamento non rientri negli impegni assunti dai terzi gestori all’atto dell’affidamento.

Nel caso di beni di proprietà privata, il contributo concesso potrà variare da un minimo del 50% alla totale copertura della spesa ammissibile in funzione delle previste modalità di fruizione pubblica del bene, secondo le indicazioni riportate all’Art. 6 dell’Avviso.

 

Cumulabilità

Il contributo è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, comunitari, nazionali o regionali, a condizione che tale contributo non copra lo stesso costo e non costituisce aiuto di stato.

 

Termini e modalità presentazione istanze

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal Soggetto Proponente, completa della proposta, dei documenti e dichiarazioni di cui all’ articolo 3 dell’Avviso, dovrà essere presentata dal 30 dicembre 2021 e fino alle ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022 utilizzando l’applicazione informatica predisposta da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e accessibile all’indirizzo www.beniculturali.it.

 

Avviso Pubblico

Informazioni

 

Clicca QUI per il download.