CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA
Segreteria Generale
Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance
Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione
Fonte
Ministero del Turismo
Titolo
Avviso pubblico ai sensi dell'articolo 1, comma 9, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 - Modalità applicative per l'erogazione di contributi e crediti d'imposta a favore delle imprese turistiche di cui all'Articolo 1, Commi 1e 2, del Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Scadenza
30 giorni dall’apertura della piattaforma per l’inoltro delle istanze. Tale apertura verrà comunicata con apposito comunicato del Ministero del Turismo entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 500 milioni di euro così ripartiti:
-
100 milioni di euro per l'anno 2022;
-
180 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024;
-
40 milioni di euro per l'anno 2025,
Sono previste una riserva del 50% dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica, e una riserva del 40% dedicata agli interventi da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Oggetto
L’Avviso reca le modalità applicative per l'erogazione del credito di imposta e del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 1, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, ai soggetti di cui al comma 4 del medesimo articolo.
Beneficiari
-
Imprese alberghiere;
-
imprese che esercitano attività agrituristica;
-
imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta;
-
imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Gli incentivi sono riconosciuti altresì alle imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una delle attività imprenditoriali di cui sopra.
Incentivi riconoscibili
Ai soggetti beneficiari sarà riconosciuto un incentivo nella forma del credito di imposta fino all'80% delle spese ammissibili sostenute per gli interventi previsti dall'articolo 4 dell’Avviso, realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, nonché per quelli avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi, a condizione che le relative spese siano sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021.
Agli stessi soggetti può essere riconosciuto anche un incentivo nella forma del contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese ammissibili per gli interventi realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, per un importo massimo pari a 40.000 euro. Tale contributo può essere aumentato:
-
fino ad ulteriori Euro 30.000,00, qualora l'intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l'innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell'importo totale dell'intervento;
-
fino ad ulteriori Euro 20.000,00, per le imprese o le società aventi i requisiti previsti per l'imprenditoria femminile dall'articolo 53 del codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, per le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60% da giovani, per le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai due terzi da giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i due terzi da giovani, e per le imprese individuali gestite da giovani, che operano nel settore del turismo. Per giovani si intendono le persone con età compresa tra 18 anni compiuti e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda;
-
fino ad ulteriori Euro 10.000,00, per le imprese o le società la cui sede operativa è ubicata nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il contributo a fondo perduto e il Credito d'imposta di cui sopra possono essere concessi alla medesima impresa a patto che il cumulo non superi la spesa ammissibile complessivamente ammessa.
Cumulo
Gli incentivi non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi.
Interventi ammissibili
Si rimanda all’Art. 4 dell’Avviso.
Spese ammissibili
Si rimanda all’Art. 5 dell’Avviso.
Termini e modalità presentazione istanze
I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza al Ministero del turismo attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’Avviso. Le imprese potranno presentare l’istanza entro i trenta giorni successivi all’apertura della piattaforma on line.
Avviso pubblico 23 dicembre 2021
Informazioni
Clicca QUI per il download