Ultima revisione:

18 gennaio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Nazionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

Fonte

Ministero del Turismo

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Titolo

Decreto interministeriale 29 dicembre 2021 - Modalità applicative per la fruizione del credito di imposta di cui all’articolo 4 – “Credito d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator” del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”

Scadenza

30 giorni dall’apertura della piattaforma per l’inoltro delle istanze. Tale apertura verrà comunicata con apposito avviso del Ministero del Turismo entro 60 giorni dall’Emanazione del Decreto interministeriale 29 dicembre 2021.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 98 milioni di euro così ripartiti:

  • 18 milioni di euro per l’anno 2022;

  • 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024;

  • 60 milioni di euro per l’anno 2025.

E’ prevista una riserva pari al 40% dedicata agli interventi da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Obiettivo

Il Decreto si pone l’obiettivo di incentivare, tramite contributi sotto forma di credito di imposta, le agenzie di viaggi e i tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Beneficiari

Il contributo può essere riconosciuto alle agenzie di viaggi e ai tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12. I suddetti soggetti dovranno essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal Decreto. Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda di incentivo.

Incentivi riconoscibili

Ai beneficiari sarà riconosciuto un incentivo nella forma del credito di imposta fino al 50% dei costi sostenuti per gli investimenti relativi agli interventi ammissibili, di cui all’articolo 4 del Decreto, nel periodo decorrente dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, fino all’importo massimo complessivo di euro 25.000,00. Tali incentivi non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi.

Interventi ammissibili

Si rimanda all’Art. 4 del Decreto.

Spese ammissibili

Si rimanda all’Art. 5 del Decreto.

Termini e modalità presentazione istanze

I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda al Ministero del turismo, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero del turismo entro sessanta giorni dall’emanazione del Decreto. Le imprese potranno presentare l’istanza entro i trenta giorni successivi all’apertura della piattaforma on line.

Decreto interministeriale 29 dicembre 2021

Clicca QUI per il download