Ultima revisione:

7 gennaio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

Fonte

PSR Sicilia 2014-2022

Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Titolo

PSR Sicilia 2014/2022 - Bando Sottomisura 16.4/A “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno di attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. Approvato con D.D.G. n. 5456 del 30.12.2021

Termini presentazione istanza

Le istanze potranno essere presentate a partire dall’1 febbraio 2022 e fino al 2 marzo 2022.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziaria a disposizione ammontano a € 4.000.000,00.

Obiettivo

Il Bando si pone l’obiettivo di sostenere la cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, loro associazioni e cooperative al fine di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali nonché al sostegno delle attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

Beneficiari

Possono partecipare al bando agricoltori, cooperative, trasformatori e rivenditori che svolgono le attività ammissibili al supporto della sottomisura, aggregati in:

  • Gruppi di Cooperazione (G.C.) tra almeno un agricoltore e un soggetto compreso tra operatori dei settori agricolo e forestale e della filiera alimentare da un lato e altri soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale dall’altro;

  • Poli e reti di nuova costituzione;

  • Poli e reti già esistenti che intraprendono una nuova attività.

All’interno di ciascun polo o rete deve essere garantita la presenza di un agricoltore. L’aggregazione può essere già costituita formalmente in ATI/ATS/Rete di imprese o costituirsi successivamente.

Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità

Si rimanda al punto 4.2 del Bando.

Ambito d’intervento

Per l’elenco esaustivo delle categorie di intervento si rimanda al punto 1.6 del Bando.

Localizzazione

Sono finanziabili esclusivamente gli interventi realizzati nell'ambito del territorio regionale. Nel caso di Mercato locale occorre rispettare i l limite di 70 Km dall’azienda agricola di origine del prodotto.

Spese ammissibili

Si rimanda all’Art. 5 del Bando.

L'importo massimo di spesa ammissibile è di € 150.000,00 per beneficiario.

Forma e intensità del sostegno

Il sostegno, concesso in conto capitale, sarà pari al 100% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili esclusivamente per il costo della cooperazione e promozione mentre i costi diretti del progetto sostenuti per investimenti materiali che derivano direttamente dalle attività progettuali, saranno finanziati ricorrendo all’intensità del sostegno delle corrispondenti misure/operazioni del Programma. Nel caso in cui i progetti di cooperazione riguardino prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato i contributi saranno concessi in “regime de minimis”, ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013.

Durata e termini di realizzazione dell’intervento

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 24 mesi a decorre dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno adottato dal competente Ufficio Regionale.

Termini e modalità di presentazione della domanda di sostegno

La domanda di sostegno deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dal 01/02/2022 al 02/03/2022 e imputata a: Reg.Sicilia-dip.agricoltura-area7. Sul portale SIAN deve essere caricata tutta la pertinente documentazione dematerializzata. La presentazione della domanda di sostegno deve avvenire tramite soggetti abilitati CAA e/o Professionisti iscritti a Ordini e/o Collegi professionali convenzionati con la Regione, a cui il beneficiario ha conferito espressa delega.

Bando

Informazioni

Clicca QUI per il download