Ultima revisione:

7 gennaio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

Fonte

PSR Sicilia 2014-2022

Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Titolo

PSR Sicilia 2014/2022 - Sottomisura 16.1 - "Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” - BANDO Sottomisura 16.1 Fase 1”Setting Up/Avvio" - Bando Sottomisura 16.1 Fase 2“lmplementazione del piano di progetto" - Avviso Approvato con D.D.G. n. 5428 del 29/12/2021

Scadenza

Il Bando verrà attivato a mezzo successivo avviso pubblico dell’ADG.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie ammontano a € 6.000.000,00, suddivise tra la Prima e la Seconda Fase.

Per il bando relativo alla PRIMA FASE verranno finanziati tutti i costituendi G.O. (Gruppi Operativi) che risulteranno ammissibili nella SECONDA FASE.

La dotazione finanziaria relativa alla SECONDA FASE sarà rappresentata dalla somma residuale e finanzierà i costituendi G.O. in ordine di punteggio.

Obiettivo

La Sottomisura ha l’obiettivo di favorire la costituzione dei Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività, sostenibilità dell’agricoltura attorno ad un’idea progettuale concreta, destinata a tradursi in un progetto innovativo e coerente con i fabbisogni del territorio, volto a collaudare e ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi, tecnologie e metodi gestionali nuovi, anche dal punto di vista dell’adattamento ad un nuovo contesto ambientale o geografico.

 

PRIMA FASE - Setting Up

Beneficiari

Beneficiario del sostegno è il costituendo Gruppo Operativo.

Possono far parte dei G.O. tutti gli attori del processo di definizione, diffusione e adozione dell'innovazione e altri attori utili alla migliore riuscita del progetto:

  • le imprese agricole, forestali e alimentari (da sole o in forma associata);

  • università, centri studi e istituti di ricerca, pubblici e privati (detentori dell’innovazione);

  • aziende sperimentali, centri o laboratori sperimentali (attuatori dell’innovazione);

  • società e consulenti/tecnici;

  • gli “innovation broker“;

  • altri componenti del partenariato correlati ai temi affrontati.

Si rimanda al paragrafo 9 del Bando per le specifiche definizioni.

Durata e termini di realizzazione dell’intervento

Il tempo massimo concesso per la realizzazione degli interventi è fissato entro 2 mesi dalla pubblicazione di apposito avviso dell’AdG, termine entro il quale deve essere predisposta la documentazione di cui paragrafo 3.5 del Bando.

Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità

Si rimanda al paragrafo 3.2 del Bando.

Termini e modalità di presentazione della domanda di sostegno

La domanda di sostegno deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dalla data di attivazione del presente Bando a mezzo avviso pubblico dell’ADG.

 

SECONDA FASE: Implementazione del Piano di Progetto

Beneficiari

Beneficiario del sostegno della seconda fase è il Gruppo Operativo, già costituito o che si impegna a costituirsi perentoriamente entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione dell’elenco definitivo dei progetti ammissibili a finanziamento in una delle forme associative o societarie previste dalle norme in vigore, formalizzate giuridicamente.

I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 4.4.2 del Bando.

Durata e termini di realizzazione dell’intervento

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 36 mesi a decorre dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno adottato dal competente Ufficio Regionale.

Massimali d’investimento

L’importo massimo finanziabile per ogni progetto è pari a € 500.000,00. Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, come sovvenzione globale (global amount), a copertura sia dei costi della cooperazione sia dei costi di realizzazione del progetto innovativo.

Interventi e spese ammissibili

Si rimanda al paragrafo 4.6 del Bando.

Termini e modalità di presentazione della domanda di sostegno

La domanda di sostegno dovrà essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a seguito di apposito avviso dell’AdG entro 90 gg solari e consecutivi.

Bando

Informazioni

Clicca QUI per il download