EuroInfoSicilia - Dipartimento della Programmazione
Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo
Avviso “Manifestazione di interesse finalizzata alla ricognizione di progetti per la mappatura e la promozione delle destinazioni turistiche regionali su cui operano soggetti pubblici e privati aggregati”
Scadenza: il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul sito del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo e su Euroinfosicilia.
In data 05/08/2019 è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo e su Euroinfosicilia, il D.D.G. 2095 /S3 TUR del 30/07/2019, con il quale è stato approvato l'Avviso “Manifestazione di interesse finalizzata alla ricognizione di progetti per la mappatura e la promozione delle destinazioni turistiche regionali su cui operano soggetti pubblici e privati aggregati”, allegato al Decreto stesso.
Obiettivo
Acquisire, direttamente dal territorio, esigenze e proposte per la promozione e la mappatura delle destinazioni turistiche della Sicilia su cui operano aggregazioni di soggetti pubblici e privati, da utilizzare nel percorso di attuazione del modello di governance della promozione turistica descritto nel documento, apprezzato dalla Giunta Regionale con Delibera n. 349 del 19.09.2018, “Sicilia, il Paradiso in Terra” adottato dal Dipartimento Turismo con D.D.G. n. 3050 del 20.11.2018 e pubblicato su Euroinfosicilia, cui si rimanda per gli eventuali approfondimenti.
Per i soggetti che presenteranno progetti non è prevista alcuna erogazione di finanziamenti e/o contributi/rimborsi spese di qualsivoglia natura.
Soggetti proponenti
Possono presentare manifestazione di interesse i seguenti soggetti, in forma associata, anche sotto forma di A.T.S., costituita o costituenda, o altre forme associative:
-
Enti locali e loro associazioni/Consorzi/Unioni;
-
Enti Pubblici;
-
Organismi di partenariato pubblico/privato con finalità non economiche;
-
Organismi di diritto pubblico;
-
Distretti turistici, riconosciuti ed operanti, ai sensi della L.R. n. 10/2005 e del D.A. n. 4 del 16/02/2010 e ss.mm. e ii.;
Requisiti dei Soggetti proponenti
I soggetti proponenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
avere sede legale nelle aree territoriali per le quali è previsto l'intervento;
-
essere individuati formalmente quali soggetti capofila attraverso formale delega da parte dei singoli soggetti aderenti che dovrà essere allegata all'istanza.
Requisiti dei progetti
I progetti dovranno avere i seguenti requisiti e/o obiettivi:
1)essere coerenti con i requisiti di ammissibilità sostanziale dell’azione 6.8.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020:
-
localizzazione dell'intervento nei territori siti del patrimonio culturale di cui alla WHL Unesco e nelle aree di estrema rilevanza turistico attrattiva di cui al D.G.R. 81/15;
-
coerenza con la programmazione regionale del settore turistico;
-
coerenza con la strategia di valorizzazione dei beni del patrimonio culturale gà finanziati con strumenti di programmazione unitaria (FSC e FESR) a partire dal ciclo 2000/2006 e alla realizzazione delle campagne di comunicazione del brand Sicilia;
2) dimostrare capacità di autofinanziamento individuando i mezzi finanziari a copertura degli interventi previsti;
3) prevedere il coinvolgimento di almeno n. 2 Distretti turistici territoriali e/o tematici, riconosciuti ed operanti, ai sensi della L.R. n. 10/2005 e de l D.A. n. 4 del 16/02/2010 e ss.mm. e ii, laddove esistenti nell’area di riferimento.
Scadenza
Le manifestazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul sito istituzionale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo e su Euroinfosicilia.
Leggi tutto
DDG 2095 del 30/07/2019 e Avviso manifestazione di interesse