EuroInfoSicila
Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale
Avviso pubblico per l'Aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, in attuazione dell’art 10 del D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito in legge 8 novembre 2013 n. 128, recante misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca - Annualità 2019
Scadenza: 08 giugno 2018.
Obiettivi
Con il DDG n. 1593 del 30/04/2019 è stato approvato l’Avviso Pubblico per “Aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020”. Tale Avviso, a valere sull’Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività) anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”, è finalizzato a favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica statale di proprietà degli enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, compresi i poli dell’infanzia, e la realizzazione di mense e di palestre nelle scuole.
Soggetti ammissibili
Sono considerati ammissibili alla selezione le Città metropolitane, i Liberi Consorzi comunali e i Comuni.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento sia nuove proposte progettuali, sia aggiornamenti di interventi presentati nel corso dell’anno 2018, a seguito dell’Avviso Pubblico approvato con DDG n. 1448/ISTR del 20/04/2018, e non ancora finanziati.
Sono ammessi alla selezione proposte rientranti nelle seguenti tipologie di interventi, fra loro cumulabili:
-
interventi di adeguamento sismico, di nuova costruzione in sostituzione di edifici esistenti (nel solo caso in cui l'adeguamento sismico non sia conveniente) e di miglioramento sismico (nel solo caso in cui l' edificio non sia adeguabile in ragione della insistenza di vincolo di tutela, ai sensi del D.Lgs. 42/2004);
-
interventi finalizzati all'eliminazione di rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio ai fini dell'adeguamento alla normativa antincendio;
-
ampliamenti e/o nuove costruzioni a completamento di edifici scolastici esistenti, per soddisfare specifiche esigenze scolastiche, da dimostrare adeguatamente, compresa la costruzione di mense (o locali di refezione collettiva), palestre e laboratori;
-
interventi diversi dai precedenti,anche relativi ad interventi di manutenzione straordinaria e/o di rimozione di barriere architettoniche e/o eliminazione di residui di amianto, e/o infrastrutturazione informatica, purché l'Ente Locale proponente certifichi che la struttura sia adeguata alle normative vigenti in materia di sicurezza dei luoghi e degli impianti.
Per ciascun edificio scolastico può essere presentata solo una domanda di partecipazione, che può comprendere una o più delle tipologie di intervento suindicate.
Spese ammissibili
Per le spese ammissibili si rimanda all’Art. 8 dell’Avviso
Dotazione finanziaria
Per l'attuazione del Piano regionale triennale 2018-2020 - annualità 2019 di edilizia scolastica la dotazione finanziaria sarà stabilita mediante l'utilizzo:
-
delle risorse, di cui all'art. 10 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, "Mutui per l'edilizia scolastica e per l'edilizia residenziale universitaria e detrazioni fiscali", che verranno assegnate alla Regione Siciliana ai sensi della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
-
delle ulteriori ed eventuali risorse assegnate alla Regione Siciliana, ivi incluse quelle eventualmente rinvenibili a seguito di economie provenienti dall'utilizzo delle risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 - Azione l 0.7. 1.
In favore degli interventi su edifici che ospitano scuole secondarie di secondo grado è riservata una quota pari al 40% delle risorse complessivamente assegnate alla Regione in materia di edilizia scolastica, così come disposto con la Deliberazione della Giunta Regionale n.180 del 18/04/2018.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande, debitamente sottoscritte e corredate da tutta la documentazione e dalle dichiarazioni previste dall’Avviso, dovranno essere inviate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e fino alle ore 14.00 del giorno 08 giugno 2019, previo invio delle coordinate per la georeferenziazione dell'edificio all'indirizzo di posta elettronica anagrafeediliziascolastica@regione.sicilia.it, e pervenire, esclusivamente mediante consegna a mano o con raccomandata postale, presso l’Ufficio protocollo del Servizio XI - Interventi per l’edilizia scolastica e gestione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica di via degli Emiri n. 45 a Palermo presso la sede dell’Assessorato alle Attività Produttive.
Leggi tutto
DDG n. 1593 del 30/04/2019 e Allegati