Regione Siciliana - Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento delle Autonomie Locali
Allegato al DDG n. 423 del 31 dicembre 2018 e s.m.i.
Avviso pubblico di invito alla presentazione di progetti da finanziare con le risorse di cui all’azione “interventi a sostegno degli investimenti dei Liberi Consorzi Comunali” dell’Asse 10 del Programma di Azione e Coesione della Sicilia (Programma operativo complementare) 2014/2020, in conformità a quanto disposto del comma 4 dell’art. 26 della L.r. n. 3/2016.
Scadenza: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.S. della notizia della emanazione dell’Avviso.
Oggetto dell’Avviso
Invito rivolto alle Città Metropolitane e i liberi Consorzi Comunali della Sicilia a presentare le proposte progettuali da finanziare con la quota parte delle risorse previste dal comma 4 dell’art. 26 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3, di rispettiva pertinenza.
Beneficiari
Sono ammessi a presentare le proposte progettuali le Città Metropolitane e i liberi Consorzi Comunali della Sicilia.
Attività ammissibili
Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche, nonché all’acquisto di beni e di servizi.
L’operazione proposta deve soddisfare i seguenti requisiti generali:
-
ciascun soggetto Beneficiario può presentare diverse domande di contributo finanziario sino al limite di risorse assegnate di cui alla tabella n. 1 dell'Avviso;
-
l’operazione deve essere completata, in uso e funzionante entro il termine programmato in sede di domanda di ammissione a contributo finanziario;
-
l’operazione deve rispondere ai requisiti di eleggibilità, ammissibilità e coerenza previsti e disciplinati dalla normativa, nazionale e regionale di riferimento. In particolare, le spese ammissibili dovranno essere coerenti con il perseguimento degli obiettivi e dei risultati attesi dell’asse 10 “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico nei sistemi urbani e territoriali siciliani” del programma in argomento, specificati nella tabella n. 2 dell'Avviso.
L’importo del contributo finanziario definitivamente concesso costituisce l’importo massimo a disposizione del Beneficiario ed è invariabile in aumento.
Requisiti di ammissibilità delle istanze
Le istanze saranno ritenute ammissibili sulla base della coerenza degli interventi proposti con l’obiettivo generale perseguito con l’impiego delle risorse stanziate nell’ambito dell’ASSE 10 del PAC-POC 2014-2020,
Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie assegnate alla Città Metropolitana di Messina ammontano a € 4.453.361,91.
Il contributo in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie, comprese quelle in materia di progetti generatori di entrata.
Rispetto all’operazione finanziata, il contributo finanziario non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici aventi natura nazionale, regionale o comunitaria concessi per la stessa iniziativa ed avente ad oggetto le stesse spese.
Modalità e termini di presentazione
Ciascun Beneficiario dovrà avanzare apposita istanza, utilizzando il modello allegato all’Avviso e fornendo tutti gli elementi necessari a verificare i requisiti di ammissibilità al finanziamento degli interventi programmati.
Le istanze dovranno essere trasmettesse all'Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica – Dipartimento regionale delle Autonomie Locali – Servizio 4 “Trasferimenti agli Enti locali” - Via Trinacria nn. 34-36 – Cap. 90144 Palermo, entro il termine perentorio di gg. 30 dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.S. della notizia della emanazione dell’Avviso.
L’istanza dovrà essere inviata esclusivamente alla sottostante casella di posta elettronica, utilizzando apposito servizio di posta certificata:
dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it
Leggi tutto
Allegato al DDG n. 423 del 31 dicembre 2018 e s.m.i.