Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica - Avviso per la presentazione delle domande edizione 2019
Il Decreto Ministeriale 3 agosto 2018 definisce le modalità di presentazione delle domande e la procedura di concessione dei contributi.
Finalità
Sostenere progetti a carattere pluridisciplinare e/o di rete a carattere innovativo nei territori regionali e/o interregionali, favorendo forme avanzate di aggregazione e l’integrazione, anche finanziaria, con gli altri sistemi territoriali nonché le connessioni con il patrimonio culturale presente sui territori di riferimento.
Destinatari
Sono oggetto di intervento, nei limiti della dotazione finanziaria annuale del Fondo nazionale per la rievocazione storica, i progetti realizzati da Regioni, da Comuni, da Istituzioni culturali e da Associazioni di rievocazione storica riconosciute attraverso l'iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni o già operanti da almeno dieci anni. Per Istituzioni culturali e per Associazioni di rievocazione storica si intendono le istituzioni e le associazioni che hanno per fine statutario la conservazione, la promozione e la valorizzazione della memoria storica del proprio territorio, rispettando i criteri di veridicità storica mediante le varie forme di studio, espressione artistica, realizzazione di attività ed eventi storici.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria per l’anno 2019, come previsto dell’articolo l comma 627 della legge 11 dicembre 2016 n. 232, è pari ad € 2.000.000,00.
Termini per la realizzazione del progetto
Il progetto per il quale viene richiesto il contributo annuale dovrà essere realizzato entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
Per l’annualità 2019 la domanda di contributo annuale di accesso al Fondo nazionale per la rievocazione storica, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'organismo proponente, deve essere presentata, pena l'esclusione, entro le ore 14 del 20 febbraio 2019, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione generale Spettacolo, sul sito internet del MiBAC (www.beniculturali.it) e sul sito internet della Direzione generale Spettacolo (www.spettacolodalvivo.beniculturali.it). Al fine del ricevimento farà fede l'avviso di avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione tramite PEC, che il sistema informativo genererà in automatico al termine della compilazione della modulistica on-line.
Leggi tutto
Decreto Ministeriale 3 agosto 2018