Ultima revisione:

5 settembre 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Bandi Regionali
GURS n. 37 del 24/08/2018 - Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Bando di attuazione Misura 1.40 - Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili - lettera a)

Obiettivo

Proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini mediante la raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare e la rimozione degli attrezzi da pesca perduti (cd. Reti fantasma).

 

Soggetti ammissibili al cofinanziamento

Sono considerati ammissibili al cofinanziamento i Consorzi di Gestione della Pesca Artigianale (Co.Ge.P.A.) e, dove non presenti, le Organizzazioni di Pescatori riconosciute dallo Stato Membro. Tali soggetti devono essere in regola con i criteri di ammissibilità previsti dal Bando e devono realizzare un partenariato con uno o più Comuni per la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti marini.

Localizzazione

La Misura si applica sull’intero territorio della Regione Siciliana in relazione a quelle zone di pesca che potranno avvalersi di servizi comunali di raccolta e smaltimento dei rifiuti marini.

Interventi ammissibili

Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini).

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono esaustivamente elencate al punto 6 del Bando.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria stanziata ammonta a complessivi € 1.800.000.

Intensità dell’aiuto

L’intensità massima dell’aiuto pubblico è pari al 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari. Sono previste deroghe puntualmente indicate al punto 12 del Bando.

Spesa massima ammissibile

L’importo massimo della spesa ammissibile per singolo progetto è fissato in € 120.000,00.

Scadenza

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 31/10/2018.

Leggi tutto

Bando